Come prevenire le tanto odiate smagliature

Le smagliature sono antiestetiche cicatrici della pelle provocate dalla sua perdita di elasticità. Combatti la loro apparizione, seguendo queste regole

Le fibre di collagene ed elastina si rompono, ed ecco apparire le smagliature. Usando parole più semplici, le smagliature sono provocate da una cattiva idratazione della pelle, che in questo modo perde elasticità e crea queste microlesioni dall’aspetto sgradevole su cosce, seno e fianchi. Sono molto difficili da cancellare, quindi il metodo migliore è la prevenzione:

1 Bevete molta acqua, per mantenere la pelle idratata

2 Fate sport, per non perdere tonicità, e usate sempre il reggiseno in questi casi, per evitare movimenti bruschi (un’idea: iniziate a correre)

3 Evitate le diete fai da te che vi fanno perdere peso in fretta ma anche reingrassare ultravelocemente, provocando una perdita di tono della pelle, e, di conseguenza, proprio l’apparizione delle famigerate smagliature

4 Seguite dunque una dieta sana ed equilibrata

5 Coccolate tutti i giorni la pelle con una buona crema rassodante e idratante, magari al burro di karitè, da usare subito dopo la doccia ( e non lavatevi con acqua troppo calda, causa la desquamazione della pelle!).

6 Esfoliate la pelle con un delicato scrub, per eliminare le cellule morte. una volta a settimana.

Se le smagliature dovessero apparire lo stesso, potreste affidarvi alla chirurgia estetica, ma è importante affidarsi a un medico esperto, perché non si tratta di un’operazione facile. In alternativa, esistono trattamenti efficaci con l’acido glicolico, che favorisce la produzione di collagene, e vi garantiscono risultati dopo 4-5 sedute. In combinazione con la vitamina C il trattamento può essere ancora più valido, così come con l’utilizzo dei retinoidi.

Poi esistono i trattamenti naturali: massaggi intensivi con olio di lavanda, aloe vera o tea tree oil possono regalare risultati inaspettati. Una crema particolarmente efficace da realizzare in casa si ottiene mescolando la polpa di un avocado all’olio di lavanda e camomilla, e una capsula di vitamina A e E.

Fonte: DiLei

Come prevenire le tanto odiate smagliature