Come prevenire ed evitare riflessi indesiderati su capelli tinti

È importante eliminare i riflessi indesiderati ai capelli, ma è soprattutto fondamentale prevenirli per evitare che compaiano. Ecco come

Camilla Cantini Makeup artist, beauty editor, content creator Makeup Artist, Beauty Editor e Content Creator, Camilla ha una visione del mondo beauty a 360°: da insider e da appassionata, da addetta ai lavori e da consumatrice.

Per evitare i fastidiosi riflessi dai capelli si possono seguire alcuni accorgimenti, partendo dal lavaggio fino ad arrivare allo styling. La chioma apparirà non solo più lucida ma priva di riflessi gialli, rossi o addirittura verdi. Che siano capelli tinti o naturali, seguire questi consigli sui prodotti, sullo styling, sull’acqua e sull’esposizione solare aiuterà ad avere capelli sani e luminosi.

Prevenire è meglio che curare quindi attenzione al calore, al sole ed al calcare. È anche colpa loro se i capelli biondi o tinti si ossidano e perdono lucidità, prendendo strani riflessi perciò è importante capire come evitarli il più possibile.

Attenzione al sole per evitare i tanto temuti riflessi gialli, arancioni e verdi sui capelli biondi

Il fatto che il sole schiarisca i capelli e li renda più chiari e brillanti è un falso mito, o meglio lo è se consideriamo i capelli tinti sui quali non ha un effetto benefico. Infatti è vero che il sole schiarisce i capelli chiari ma solo se naturali mentre schiarendo i capelli biondi tinti inevitabilmente il colore cambierà i riflessi, virando al giallo paglierino o al rame. Anche nel caso di capelli tinti chimicamente il colore potrebbe variare, ad esempio i capelli tinti di scuro o di castano si riempiranno di riflessi rossicci e tenderanno a sbiadire, schiarendosi.

È importante quindi utilizzare prodotti che proteggano dai raggi UVA e UVB, soprattutto in estate quando ci si espone al sole in maniera diretta, ma sarebbe più corretto utilizzare una protezione solare capelli tutti i giorni, anche in città, proprio come si fa con la pelle del viso. Ormai sempre più aziende producono filtri solari per capelli con diverse formulazioni, da quelle liquide da vaporizzare sui capelli e perfette per chi non vuole appesantirli a fluidi più idratanti o vere e proprie creme nutrienti per capelli più secchi e disidratati.

Offerta
L’Oréal Professionnel Paris Serie Expert Solar Sublime Spray Solare per Capelli
Proteggere i capelli dalle radiazioni solari è importante quanto proteggere la pelle, per mantenerli sani e non rovinare il colore nel caso in cui fossero tinti. Lo spray solare capelli L’Oréal Professionel Paris Serie Expert Solar Sublime protegge dai raggi UV con una formula leggera ed invisibile da vaporizzare sui capelli, senza appesantirli.

Attenzione a phon e strumenti a caldo, utilizzateli con parsimonia

Anche gli strumenti a caldo per lo styling possono rovinare il capello ma, soprattutto, opacizzarlo o far uscire riflessi indesiderati sui capelli tinti. Le alte temperature di phon, piastra e ferro fanno cedere prima il pigmento, andando a modificarne la tonalità e facendo fuoriuscire riflessi rossicci o gialli. Sarebbe meglio, nel caso di capelli colorati, limitare l’uso degli strumenti di styling ed utilizzarli il meno possibile o, per quanto riguarda il phon, impostare una temperatura più bassa.

Se proprio non se ne vuole fare a meno, essenziale è l’utilizzo di prodotti termoprotettori da applicare sui capelli prima dell’asciugatura. Esistono con diverse formulazioni, dalle creme idratanti agli spray leggeri e garantiscono protezione dal calore fino a 200°. Così facendo non solo riuscirete a salvaguardare il colore dei vostri capelli ma eviterete anche che si spezzino, si sfibrino e si riempiano di doppie punte.

Offerta
GHD Bodyguard Heat Protect Spray Termoprotettore
Lo spray termoprotettivo GHD Bodyguard Heat Protect Spray è leggero ed invisibile e garantisce un’altissima protezione dal calore, creando su ogni ciocca una barriera protettiva, prevenendo il sollevamento delle cuticole.

Un altro consiglio è quello di non utilizzare strumenti a caldo durante la prima settimana dopo la tinta, per darle modo di aderire bene al capello e fare in modo che si riequilibri, insieme al cuoio capelluto, stressato dalla colorazione. Per renderli più lucidi dopo averli asciugati con il phon, poi, potete utilizzare il getto di acqua fredda per richiudere le squame, in modo che la luce venga maggiormente riflessa, mettendo in evidenza i riflessi.

Anche l’acqua gioca un ruolo fondamentale per prevenire ed evitare riflessi indesiderati ai capelli

Altro aspetto importante da tenere di conto è che l’acqua potrebbe contribuire a far emergere precocemente riflessi giallognoli o modificare il colore della tinta a causa del calcare. Questo perché crea una patina che toglie luminosità e spegne il colore dei capelli e che, a lungo andare, potrebbe far spuntare una tonalità più gialla o tendente al verde.

Un consiglio di cui si parla poco è quello di inserire un filtro anticalcare nella doccia, per limitare i danni dei minerali contenuti nell’acqua. Il filtro purifica l’acqua riducendo la quantità di calcare che si depositerà sui capelli ed andando così a prevenire o ridurre la comparsa dai temuti riflessi indesiderati sui capelli biondi e non solo.

Goldge Filtro Doccia Anticalcare
Il filtro doccia Goldge contiene due cartucce da applicare alla doccia per ridurre il calcare dell’acqua ma anche residui di cloro, metalli pesanti, odore di zolfo e impedisce la formazione di alghe, muffe, funghi e incrostazioni. Purifica l’acqua per ottenere benefici sulla pelle ma anche sui capelli.

Sì ai prodotti specifici per capelli tinti per preservare la brillantezza del colore

Fondamentale per la salute dei capelli colorati è l’utilizzo di prodotti specifici, non solo per correggere il colore dei riflessi indesiderati, ma proprio per prevenirli. Oltre agli shampoo e maschere antigiallo o rosso da usare all’occorrenza, si possono utilizzare prodotti che non contengano coloranti se non del tono dei capelli. Oppure, sono prodotti che riequilibrano la porosità del capello, compromessa dalle colorazioni, andando a chiudere le squame affinché la tinta non si ossidi prima del previsto. 

Non è da sottovalutare lo shampoo, che non solo deterge la chioma ma è anche il primo prodotto a contatto con i capelli. Attenzione anche alle maschere che potrebbero contenere pigmenti indesiderati che, a lungo andare, potrebbero rimanere attaccati ai capelli, proprio perché quelli decolorati o tinti sono più porosi. I prodotti specifici per capelli tinti inoltre sono studiati per far durare più a lungo il colore e mantenerlo sempre lucido e brillante ed anche se a noi sembrano tutti uguali, sono proprio loro che prevengono la comparsa di riflessi paglierini o ramati.

Tigi Bed Head Colour Goddess Duo Pack Shampoo e Balsamo Capelli Colorati
Il duo pack Tigi Bed Head Colour Goddess propone ad un prezzo vantaggioso due prodotti per prendersi cura dei capelli colorati. Lo shampoo Color Goddess Oil Infused migliora la vivacità del colore ed è stato studiato, insieme al balsamo, per i capelli trattati da colorazioni chimiche. Vitamina E, semi di lino olio di mandorle dolci, pantenolo e burro di karité sono solo alcuni degli ingredienti presenti in questo kit di protezione per il colore.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come prevenire ed evitare riflessi indesiderati su capelli tinti