Piedi perfetti: la beauty routine per esibirli

I piedi sono una parte importante del nostro corpo: ecco la beauty routine per coccolarli e averli sempre curati e perfetti

Spesso ci dimentichiamo dei piedi, una parte molto importante del nostro corpo che di solito non mostriamo molto ma che d’estate abbiamo l’opportunità di liberare da scarpe chiuse e esibirli grazie a sandali e infradito più o meno di tendenza. Se però è passato tanto tempo dall’ultima pedicure e non sai come fare a ridare luminosità ai tuoi piedi un po’ spenti e trascurati ecco la beauty routine che fa per te, o meglio per i tuoi piedi: 6 passaggi per averli sempre perfetti, non solo d’estate.

Piedi perfetti: Pediluvio

Alla base di ogni pedicure, casalinga o professionale che sia, c’è il pediluvio. Un momento di relax è un’ottimo modo per iniziare una beauty routine. In base alle tue esigenze decidi come prepararlo: per esempio, se vuoi ammorbidire la pelle, rimuovere duroni o alleviare dolori e crampi l’acqua calda è la scelta giusta, mentre l’acqua fredda è ideale se vuoi tonificare e rinfrescare i piedi. Per stimolare la circolazione, invece alternare acqua calda e fredda è la scelta più efficace. E mentre lasci i tuoi piedi in ammollo non dimenticarti delle unghie: dagli una bella spazzolata per pulirle a fondo.

Per il tuo pediluvio estivo potresti prima immergere i piedi, per una decina di minuti, in acqua fredda per rinfrescarli e poi immergerli per altri 10 minuti in acqua calda, in una bacinella dove hai versato, e fatto sciogliere, una tazza di bicarbonato e 5 gocce di olio essenziale alle rose.

Questa ricetta è perfetta per piedi morbidi e purificati, infatti il bicarbonato ammorbidisce e disinfetta la pelle, mentre l’olio essenziale alle rose non solo nutre la pelle, ma le dona anche un delicato profumo. Inoltre ne diminuirà il gonfiore in caso di problemi di circolazione.

Piedi perfetti: Scrub

Ora che i tuoi piedi sono morbidi e pronti per gli step successivi, è arrivato il momento di eliminare tutta la pelle morta con uno scrub. Esistono moltissimi prodotti appositi sul mercato oppure puoi creare uno scrub fai da te ad hoc per le tue necessità.

Per esempio contro i talloni secchi e screpolati lo scrub a base di zucchero di canna e olio di cocco è perfetto: ti basterà strofinarlo sui piedi e lasciarlo riposare qualche minuto per dei piedi super morbidi. Se invece dopo il pediluvio ti è rimasto un po’ di bicarbonato nella confezione, puoi utilizzarlo per uno scrub a base di miele, bicarbonato e acqua.

Qualsiasi ricetta tu scelga il risultato sarà uno e uno solo: piedi morbidi e lisci, pronti per essere idratati.

Piedi perfetti: Idratazione

Se c’è uno step di questa beauty routine che non mai dovresti saltare è proprio questo: idratare i piedi è molto importante per avere un risultato perfetto e duraturo. Puoi usare una crema corpo, una crema specifica per piedi, un prodotto naturale super efficace è il burro di karitè, o, se hai bisogno di un’idratazione extra, puoi anche optare per una maschera idratante per piedi.

Piedi perfetti: Cura le unghie

Ti sei presa cura del tuo piede, ora non dimenticare le unghie. Non ti limitare solo a togliere lo smalto vecchio e rimpiazzarlo con uno nuovo, dopo averle pulite con cura durante il pediluvio, tagliale con attenzione per evitare che si incarniscano e limale per dargli la forma che più ti piace.

A questo punto puoi sbizzarrirti con colori e nail art a tema, ma, anche se ami l’unghia al naturale, non dimenticarti di passare un top coat per proteggere le unghie da ingiallimenti e rimuovere ogni residuo di oleosità.

Questi 4 semplici passaggi fanno la differenza per avere piedi curati e perfetti per essere esibiti, non solo nella stagione estiva.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Piedi perfetti: la beauty routine per esibirli