Pelle e capelli: le ricette beauty con la zucca

Protagonista dell'autunno, la zucca è perfetta anche come base per creare ricette di bellezza semplici ed efficaci

Ottobre è il mese della zucca, una delle verdure più apprezzate perché dolce, versatile e contemporaneamente ipocalorica. In questo periodo diventa la protagonista assoluta sui davanzali delle finestre perché crea l’atmosfera divertente e beffarda della notte di Halloween. Se anche tu stai svuotando e intagliando zucche giganti, ricordati di mettere da parte la polpa preziosa per creare degli ottimi prodotti di bellezza home made.

La polpa e i semi, infatti, sono ricchi di vitamine e antiossidanti e di minerali come ferro, calcio magnesio, fosforo e zinco, utili per lenire e idratare la cute. L’olio che si ottiene dai semi di zucca è ricco di acidi grassi saturi e insaturi ideali per contrastare l’invecchiamento cutaneo ma anche le impurità della pelle grassa. Ecco qualche ricetta da copiare ricordandoti che la base è la purea di zucca che si ottiene cuocendo i cubetti di zucca, frullandoli e lasciando raffreddare il composto.

Ricetta beauty con la zucca: scrub delicato per il viso

Facile e delicato, per realizzare lo scrub alla zucca hai bisogno solo di due cucchiai di purea, due di yogurt bianco e due di zucchero di canna. Se la pelle è molto delicata, meglio aggiungere solo un cucchiaio di zucchero. Applica, massaggia con delicatezza e poi risciacqua con acqua tiepida.

Ricetta beauty con la zucca: maschera efficace per pelle sensibile

Con la zucca puoi realizzare maschere per ogni tipo di pelle. Se hai la pelle sensibile e secca, alla purea di zucca puoi aggiungere qualche goccia di olio di mandorle (oppure di jojoba o di oliva), per creare una maschera semplice da tenere in posa per almeno 15 minuti; poi risciacqua con acqua tiepida. A questi ingredienti base puoi aggiungere anche un cucchiaino di miele e un uovo se la pelle ha bisogno di più nutrimento e qualche cucchiaino di latte se vuoi realizzare un trattamento efficace contro i segni dell’invecchiamento della pelle.

Ricetta beauty con la zucca: maschera efficace per pelle acneica

Se hai la pelle grassa o tendente all’acne hai bisogno di un elemento astringente da aggiungere alla purea per realizzare una maschera efficace. Puoi aggiungere qualche cucchiaino di succo di limone oppure un cucchiaino di aceto di mele. A questo composto aggiungi anche un cucchiaio di yogurt bianco e lascia in posa almeno 20 minuti. Ti aiuterà a depurare la cute senza troppo aggressività. Se invece hai bisogno di una maschera detox, mescola un po’ di purea di zucca, succo di limone, un cucchiaino di miele e un pezzetto di banana e l’impacco è fatto. La pelle risulterà liscia e pulita in profondità.

Ricetta beauty con la zucca: maschera energizzante

Per realizzare una maschera energizzante, basta frullare la purea di zucca con mezza mela verde e aggiungere un cucchiaino di miele e un pizzico di cannella: la pelle opaca ne avrà immediato beneficio.

Ricetta beauty con la zucca: impacchi per il corpo

Puoi creare impacchi semplici per risvegliare la pelle del corpo con un bel massaggio tonificante: aggiungi alla purea di zucca il succo di arancia e limone, frulla gli ingredienti e applica il composto con un massaggio deciso prima della doccia mattutina. La pelle apparirà tonica e rigenerata. Per le coccole serali, invece, aggiungi una tazzina di olio di cocco alla purea di zucca e massaggia delicatamente per circa 10 minuti. Per un effetto drenante, puoi aggiungere all’acqua del bagno un po’ di olio di semi di zucca che agisce sulle cellule drenando i liquidi in eccesso. Un aiuto in più per combattere gli inestetismi della cellulite.

Ricetta beauty con la zucca per i capelli

Anche i capelli possono ottenere grandi benefici dalla zucca. Per idratarli puoi mixare una tazza di purea di zucca, 2 cucchiaini di miele e uno di olio di argan (o un olio simile) e applicare il composto sui capelli. Indossa una cuffia o usa la pellicola trasparente per non far colare il composto. Eventualmente puoi sostituire l’olio con 4 cucchiai di yogurt. Tieni in posa per 30 minuti, sciacqua abbondantemente e poi lava i capelli con uno shampoo normale. I capelli risulteranno nutriti e più voluminosi.

Pelle e capelli: le ricette beauty con la zucca