Peli superflui: possono essere spia di un problema?

Hai notato qualche pelo superfluo in più sul tuo viso ultimamente? Non pensare solo a eliminarlo, ma ricercane anche le cause

Sono un nemico sempre in agguato, ma quando compaiono sul viso, i peli superflui sono ancora più antipatici. Possono essere semplicemente un paio di pelucchi sparuti, e allora il problema è di facile soluzione con una pinzetta e non deve preoccuparti, ma può capitare che il loro numero aumenti improvvisamente. Le cause? Possono essere genetiche e legate al progredire dell’età: se tua madre o tua nonna hanno qualche peletto in più è probabile che con il passare degli anni crescerà anche a te.

Un’altra causa della comparsa di peli superflui sul viso può essere un momentaneo sbilanciamento ormonale come quello provocato da una gravidanza o dall’assunzione di contraccettivi orali. Questi cambiamenti sono del tutto naturali e in genere temporanei, quindi non ti devono mettere in allarme. Una volta ristabilito l’equilibrio la peluria tenderà a scomparire naturalmente e il tuo viso tornerà assolutamente liscio.

L’irsutismo, cioè la crescita di peli anomala in persone di sesso femminile in zone del corpo in cui sono normalmente assenti, però, pur non essendo pericoloso in sé, può essere la spia di patologie più complesse come la sindrome dell’ovaio policistico o l’iperplasia surrenale congenita. La prima è un complesso di sintomi derivante da uno squilibrio ormonale e può avere un impatto profondo sulla tua salute, specialmente in età riproduttiva, perché è legata a mestruazioni irregolari, aumento di peso e infertilità.

Anche l’iperplasia surrenale congenita ha a che fare con uno squilibrio ormonale: è una patologia ereditaria che colpisce le ghiandole surrenali e porta a una sovrapproduzione di ormoni maschili. In genere, però, questo stato è individuato alla nascita o in giovanissima età. In rari casi, una rapida e improvvisa crescita di peli può essere correlata allo sviluppo di un tumore endocrino, per questo è importante non sottovalutare un repentino cambiamento del tuo corpo. Se noti un anomalo aumento dei peli superflui sul tuo viso, rivolgiti al tuo medico per un controllo. Indagate le cause, proprio lui ti potrà anche consigliare il metodo di depilazione ideale per le caratteristiche della tua pelle: e tornerai liscia come un bocciolo di rosa.

Peli superflui: possono essere spia di un problema?
Peli superflui: possono essere spia di un problema?