Pantone indica i colori dell’anno: rosa quarzo e blu serenity

Pantone è l'autorità indiscussa per quanto riguarda i colori; per il 2016 ha indicato i colori dell'anno, impariamo ad utilizzarli nel trucco di ogni giorno

Pantone è un’azienda che da sempre si occupa di colori, in ogni senso possibile del termine. I colori dell’anno dettati da Pantone per il 2016 sono leggeri: rosa quarzo e blu Serenity. Queste tinte pastello, indicate soprattutto per la primavera, sono declinate anche in diversi prodotti per il trucco. In effetti non sono così semplici da indossare, soprattutto se utilizzati da soli, ma con qualche accorgimento è possibile ottenere un trucco trendy, seguendo alla lettera i dettami di Pantone.

Il Rosa quarzo è sicuramente, tra i due, il colore più facile da utilizzare: chi non possiede almeno un ombretto di colore rosato, chiaro e delicato, da utilizzare anche singolarmente, per rendere più seducenti le palpebre? Volendo realizzare un trucco interamente rosa si può giocare con il contrasto tra diverse tipologie di ombretto: opaco per tutta la palpebra, con qualche tocco perlato sui punti luce. Oppure si può utilizzare esclusivamente un ombretto perlato, da accompagnare a un eyeliner nero e a un mascara dal colore della china più scura, per ottenere un effetto a contrasto molto piacevole ed elegante. Il rosa poi è perfetto anche per un blush, da stendere sugli zigomi, e per un rossetto dall’aspetto naturale, da utilizzare di giorno.

Chi ha gli occhi azzurri o marroni potrà seguire la moda suggerita da Pantone con il colore blu Serenity: un azzurro delicato e chiaro, quasi glaciale, perfetto per sottolineare gli occhi molto chiari o molto scuri. Anche in questo caso è bene accompagnare l’ombretto azzurro, possibilmente perlato, con matita e mascara neri, molto opachi e coprenti, in modo da rendere lo sguardo più profondo. Per un look ricercato si può utilizzare anche uno smalto azzurro chiaro, molto originale, che dà un tocco decisamente particolare.

Pantone ha suggerito due colori per il 2016 anche per poterli utilizzare contemporaneamente. Per effettuare un perfetto trucco bicolore è però necessario avere un poco di dimestichezza con matite e pennelli, o si rischia di eccedere con due tinte che non si sposano perfettamente tra loro. Preferite un trucco in stile aurora boreale: con la parte esterna delle palpebre colorata di azzurro e quella interna di rosa, sfumando perfettamente i due colori nella zona di transizione.

Immagini: Depositphotos

Pantone indica i colori dell’anno: rosa quarzo e blu sereni...