Overline Lips: il trucco giusto per avere labbra più grandi

Per avere labbra più grandi non occorre affidarsi alla chirurgia, basta usare bene il makeup e realizzare delle overline lips da dieci e lode!

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Se il tuo sogno è sapere come avere labbra più grandi senza ricorrere alla chirurgia, sei nel posto giusto. Non tutti infatti vogliono modificare il loro volto con interventi estetici, nemmeno se temporanei. Ma come fare, quindi, per ottenere l’effetto tanto desiderato e sfoggiare delle labbra piene di volume e otticamente più grandi? Ricreando l’effetto Overline Lips, proprio come quello delle celeb, una fra tutte Jennifer Lopez, un’amante delle overline lips!

Iniziamo dalla base: idratazione ed esfoliazione

Primo step per avere labbra più grandi e creare un effetto overline lips da urlo è quello di preparare le labbra al makeup, in modo che questo si possa applicare più facilmente, senza macchie e con una durata maggiore. Per farlo è necessario idratare al meglio la parte e, perché no, esfoliarla. Gli scrub labbra più indicati sono quelli delicati e con granuli fini, meglio se naturali dato che piccole quantità potrebbero finire in bocca. Potete scegliere quelli in barattolino o in stick, già pronti, oppure preparare la vostra ricetta fai da te  da fare a casa.

Scrub Labbra Burt's Bees

Burt’s Bees Scrub Labbra 100% Naturale con fiocchi di miele esfolianti. Prezzo: 7,95€ su Lookfantastic.it.

Dopo aver esfoliato le labbra, eliminando tutte le cellule morte ed eventuali pellicine, quindi, è il momento di idratarle, soprattutto se molto secche. Al tal proposito potete optare per delle maschere labbra, sotto forma di patch o in crema, da applicare e tenere in posa almeno 15-20 minuti. Quelle in crema sono perfette da stendere prima del makeup perché si applicano localmente, ci si trucca e, dopo aver finito la base viso e il trucco occhi si rimuovono. Ottimizzando i tempi. In alternativa, poi, potete utilizzare allo un balsamo labbra, ricordandovi di rimuoverlo con una velina prima di passare al makeup delle labbra vero e proprio.

I volumizzanti labbra

Un altro prodotto utile quando si vogliono ottenere labbra più grandi con il makeup, è il volumizzante labbra. Un cosmetico che, grazie agli attivi contenuti all’interno, fa in modo che le labbra vengano irrorate di sangue e risultino così più gonfie e turgide. Ma come fa? Questo genere di prodotto, contiene delle sostanze leggermente irritanti per la mucosa come ad esempio cannella, mentolo e soprattutto peperoncino. Ne esistono di più efficaci e di più leggeri, sta a voi provarli e capire se sopportate l’effetto di bruciore, pizzicore e arrossamento momentaneo che possono causare, e che dimostrano che stanno funzionando. L’effetto è, ovviamente, temporaneo e svanisce dopo qualche ora, facendo tornare le labbra al loro stato naturale.

La matita labbra, un essenziale per un perfetto effetto Overline Lips

Overline lips, l'importanza della matita
Fonte: iStock
Overline lips, l’importanza della matita labbra

Un altro prodotto che non può mancare se il vostro scopo è quello di avere labbra più grandi e con un effetto rimpolpante e volumizzante, poi, è la matita labbra. Un must have per delineare il contorno delle labbra e strumento indispensabile per eseguire la tecnica dell’Overline Lips.

Proprio grazie alla matita (che deve essere ben appuntita), si riesce a ridisegnare il contorno delle labbra andando a sbordare leggermente dai sui contorni naturali, massimo di uno o due millimetri per un effetto armonioso. Un modo semplice per tracciare delle linee guida che serviranno per applicare il rossetto nel modo corretto, e sempre entro certi limiti. Ma non solo. La matita labbra, infatti, essendo a base di cera, eviterà che il rossetto applicato appena fuori dalle labbra si muova, permettendogli di rimanere fisso al suo posto e senza sbavare.

La scelta del rossetto: per quale colore e finish optare?

Overline lips, come scegliere il rossetto giusto
Fonte: iStock
Overline lips, come scegliere il rossetto giusto per avere labbra più grandi

La tecnica dell’overline labbra, come detto, è amatissima delle celeb che la sfoggiano in mille modi diversi, con un finish nude e naturale come Jennifer Lopez o con un effetto più strong come Kim Kardashian, ma sempre applicano il rossetto leggermente al di fuori dei bordi per ottenere labbra più grandi, volumizzate, piene e rimpolpate.

Ma quale rossetto scegliere quindi? Quando si sceglie il rossetto, così come la matita, bisogna tener conto che, otticamente, i colori chiari tendono a ingrandire mentre quelli scuri a rimpicciolire. Sarebbero quindi da evitare questi ultimi, soprattutto se avete labbra sottili

L’ideale, invece, sarebbe utilizzare rossetti nude, di tonalità neutre, che otticamente tendono a “spingere fuori” e fanno sembrare le labbra più voluminose. Ovviamente la tecnica dell’overline lips si può realizzare con qualsiasi colore, scegliendo due rossetti con stesso colore e temperatura, ma di tonalità diverse, uno più chiaro e uno più scuro.

Dopo aver delineato le labbra con una matita del vostro colore naturale o dello stesso colore del rossetto più scuro che avete scelto, dovrete applicare quest’ultimo lasciando libero il centro delle labbra, dove applicherete quello più chiaro. Questo creerà un effetto sfumato che darà, come risultato finale, la percezione di labbra più grandi e rimpolpate. Se scegliete due tonalità di rossetto molto vicine tra loro, l’effetto sarà più naturale e appena percettibile, se invece volete un finish più marcato, vi basterà scegliere due tonalità di lipstick più distanti tra loro. Se volete enfatizzare ancora di più il tutto, poi, applicate una goccia di lucidalabbra o gloss, ma solo al centro delle labbra.

Infine, parlando di finish del rossetto, meglio utilizzare quelli opachi o, per una tenuta maggiore, rossetti liquidi opachi. Con i rossetti cremosi o più lucidi, infatti, si noterà molto di più lo stacco tra le vostre labbra e la zona in cui avete fatto l’overline. E l’effetto non sarà per nulla naturale.

Il segreto per avere labbra più grandi e voluminose con la tecnica dell’overline lips, quindi, è quello di optare per i prodotti giusti e di non esagerare mai. Dopo tutto labbra più grandi non significa snaturare i vostri lineamenti, che vi stanno benissimo esattamente così come sono!