Maschere per capelli fai da te: ricette e consigli

Sul mercato esistono moltissimi prodotti per i nostri capelli ma a volte quello serve è semplicemente un buon rimedio della nonna fatto in casa. Ecco le ricette e i segreti per una chioma sempre perfetta

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Probabilmente hai sottoposto i tuoi capelli ai più disparati trattamenti: piastra, arricciacapelli e tinte. Anche in caso contrario, vento, sole e smog influiscono sul benessere e sull’aspetto dei tuoi capelli. Sul mercato si trovano maschere e rimedi di ogni sorta ma se vuoi coccolare i tuoi capelli con rimedi naturali ecco tutto quello che devi sapere.

Maschere fai da te per capelli colorati

Dopo lo stress dato dalla tinta, i tuoi capelli hanno bisogno di attenzioni extra da parte tua. Nutrili con un impacco preparato con una banana matura schiacciata, un cucchiaino di miele, uno di olio di mandorle e due di oliva, un vero beverone detox per la tua chioma.

Maschere naturali per mantenere a lungo il colore

Per i capelli scuri mischia una tazza di aceto con tre quarti di tazza d’acqua e applica il mix sui capelli appena lavati lasciandola agire per circa dieci minuti. Poi risciacqua.
Per i capelli chiari o schiariti, utilizza il succo di un pomodoro maturo da applicare sulla testa asciutta, massaggiandolo per cinque minuti. Risciacqua con acqua tiepida.
Per i capelli rossi mischia quattro cucchiai di olio di vinaccioli con qualche goccia di olio di rosmarino. Lascia agire la miscela sui tuoi capelli per quindici minuti prima di lavarli.

Maschere fai da te per capelli secchi

Per nutrire i capelli e riportarli al loro splendore basta veramente poco. Se hai poco tempo prepara un impacco con olio di oliva e un cucchiaino di miele, raccogli i capelli in un giro di pellicola e lascia riposare la maschera per 10 minuti. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida che contribuisce a rendere i tuoi capelli più lucidi.
Se hai un po’ più di pazienza e tempo, prova con una maschera a base di avocado. Frulla mezzo avocado con un cucchiaino di maionese. Lascia la maschera in posa per 20 minuti avvolta in un giro di pellicola. Una volta risciacquata con acqua tiepida vedrai i tuoi capelli sani e belli come quelli di quando eri bambina.

Maschere fai da te per capelli deboli

Anche i tuoi capelli hanno dei momenti in cui si sentono più deboli e hanno bisogno un un piccolo incentivo per tirarsi su. Ci viene in soccorso il caffè che ha un sacco di benefici anche a livello cosmetico. Prepara una maschera a base di olio di cocco e caffè macinato, così acquisiranno tutta la caffeina sufficiente per essere tornare forti e tutta la morbidezza dell’olio, che li renderà lucenti.

Maschere fai da te per capelli spenti

Per far risplendere i tuoi capelli bastano pochi ingredienti e poco tempo. Ti basterà emulsionare su tutta la lunghezza un mix di aceto di mele, limone e acqua tiepida. Massaggia per pochi minuti e risciacqua subito con acqua tiepida e uno shampoo poco aggressivo.

Maschera fai da te per i capelli crespi

L’umidità è la nemica numero uno per chi ha capelli che tendono a incresparsi. In questo caso non ti servirà nemmeno una maschera. Il rimedio della nonna suggerisce di usare l’acqua frizzante durante il lavaggio e il risciacquo. In alternativa puoi usare la birra. Il luppolo è un prezioso alleato per tenere a bada la tua chioma.