Ogni quanto lavarsi i capelli? Il consiglio sorprendente degli esperti

Ogni quanto lavarsi i capelli? Ecco il consiglio sorprendente degli esperti

Ogni quanto bisogna lavarsi i capelli? Una ricerca scientifica ha svelato la domanda che molte donne (e non solo) si sono fatte spesso. Con lo stress quotidiano e lo smog infatti siamo sempre più portati a lavare spesso i capelli, gli esperti però sembrano pensarla diversamente.

Intervistato dall’autorevole “New York Times”, Jeff Chastain, famosissimo hair stylist di New York, ha spiegato come i capelli delle donne andrebbero lavati al massimo una oppure due volte a settimana, non di più. “Meno shampoo – ha svelato – significa capelli più forti e più lunghi”. Il parrucchiere, che ha fra le sue clienti moltissime star, ha anche dato un consiglio decisamente strano, ma a quanto pare efficace, a tutte le donne: “Usate il balsamo al posto dello shampoo” ha rivelato, spiegando come il prodotto abbia proprietà detergenti e sia molto meno aggressivo rispetto allo shampoo.

Il numero di lavaggi varia anche a seconda della tipologia di capelli. Quelli ricci ad esempio, spiega Chastain, andrebbero lavati molto di meno. Consigli anche per gli uomini, che dovrebbero lavare i capelli solo una volta a settimana con lo shampoo e utilizzare in tutte le altre occasioni il balsamo. Cosa accade però se i capelli si sporcano già nel secondo o terzo giorno dopo il lavaggio? Secondo l’hair stylist la soluzione in questo caso è lo shampoo a secco.

Quante volte lavarsi i capelli è una questione che da tempo divide gli esperti. Molti esperti ritengono che l’uso frequente dello shampoo provochi una produzione eccessiva di sebo, per poterne compensare l’eliminazione. Altri invece sono convinti che lo shampoo sia fondamentale per evitare l’accumulo di sebo nei follicoli piliferi e nei pori, provocando acne.

Sulla questione nel 2007 è stato realizzato uno studio durante un programma radiofonico australiano. Cinquecento persone accettarono di non lavarsi i capelli per sei settimane, dopo le quali l’86% degli intervistati rivelò che, senza shampoo, le loro chiome non erano in condizioni migliori nè tantomeno peggiori.

Ogni quanto lavarsi i capelli? Il consiglio sorprendente degli esperti
Ogni quanto lavarsi i capelli? Il consiglio sorprendente degli es...