Maschere viso: come scegliere quella giusta per la tua pelle!

Le tipologie di maschere viso in commercio sono moltissime. Scopri quali sono quelle più adatte alla tua pelle e come utilizzarle al meglio

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

La maschera viso è uno dei prodotti beauty per la cura della pelle più amati e ricercati dalle donne e per questo le aziende cosmetiche hanno provveduto ad ampliare la loro l’offerta con una grandissima varietà di tipologie e di prodotti diversi, capaci di migliorare visivamente l’aspetto della cute fin dalle primissime applicazioni. L’alta percentuale dei principi attivi in grado di avere un effetto intensivo e quasi immediato sulla pelle, infatti, fa delle maschere viso dei prodotti a cui difficilmente si può dire di no. In più, le infinite composizioni esistenti, le rendono efficaci praticamente per risolvere qualsiasi tipo di inestetismo e imperfezione.

Perché diciamolo pure, oggi esistono maschere viso di qualunque genere: in crema, in tessuto, in gel, specifiche per il contorno occhi e labbra, peel-off e tante altre. Oltre a quelle specifiche per ogni esigenza della pelle: idratanti, purificanti, rivitalizzanti, tonificanti, nutrienti, detossinanti, anti-age, ecc. In questo sconfinato mare di offerte, quindi, scegliere il prodotto più adatto alle propria pelle può risultare un’operazione veramente difficile, ma qui di seguito vi spieghiamo come scegliere la o le maschere viso più giuste per voi sia in base alla tipologia delle stesse sia a seconda delle esigenze della propria pelle.

Maschere viso per ogni tipologia di pelle

Maschere viso, un alleato di bellezza per la pelle
Fonte: iStock
Maschere viso, un alleato di bellezza per la pelle

Come anticipato sopra, in commercio esistono maschere viso adatte per qualunque esigenza specifica della pelle e dalle formulazioni più disparate. Per adesso limitiamoci ad esaminare nello specifico quali sono le tipologie di maschere più efficaci in base ai bisogni della pelle e quali fattori tenere presente per scegliere quella che più si adatta alle proprie necessità.

Maschere viso idratanti per una pelle tonica

Per chi aspira ad avere una pelle radiosa, tonica ed elastica, la maschera viso più adatta è sicuramente quella idratante. Questa tipologia di maschera, infatti, è tra le più conosciute e utilizzate ma al contrario di quanto comunemente si crede, la sua composizione non giova unicamente alle pelli tendenzialmente secche. L’utilizzo di questa tipologia di maschere viso, infatti, è consigliato (almeno ogni tanto) anche per coloro che hanno una pelle mista o grassa.

Come sappiamo, la nostra pelle è composta in gran parte da acqua, la quale tende a diminuire a causa di molteplici fattori esogeni e non, come ad esempio gli sbalzi di temperatura, l’inquinamento dell’aria o le abitudini di vita. L’uso regolare di una buona maschera idratante aiuta a ripristinare il livello ottimale di acqua negli strati epidermici e rendere la pelle più tonica ed elastica, regalando un aspetto più giovane e bello all’incarnato. Gli ingredienti idratanti che possono essere presenti all’interno di questi tipi di trattamenti, poi, sono veramente numerosi. Tra le varie opzioni di maschere viso in commercio quelli più conosciuti e utilizzati sono il miele, l’aloe vera e il pantenolo.

Maschera viso nutriente per la pelle secca

In caso di pelle secca e che appare leggermente squamata e opaca alla vista, soprattutto nella zona T che comprende naso, fronte e mento, ma anche che tende a essere poco elastica e procurare quella fastidiosa sensazione di prurito, il trattamento migliore è una bella maschera nutriente. Con questo tipo di prodotto, infatti, è possibile donare un apporto nutritivo in più alla pelle, facendola tornare morbida, luminosa e rimpolpata. Una vera coccola idratante per il viso, sempre esposto intemperie di ogni genere e aggredito da smog e tossine. Le maschere viso nutrienti costituiscono un vero e proprio salvavita poiché contengono dei burri e oli specifici per compensare la carenza lipidica di cui soffrono le pelli particolarmente secche.

Maschera viso purificante per la pelle grassa

Maschere viso per pelli grasse
Fonte: iStock
Maschere viso per pelli grasse

Anche se l’uso di maschere idratanti è consigliato a tutti, a volte è bene prendere in considerazione un trattamento specifico per prendersi cura al meglio del proprio viso. Per coloro che hanno una pelle grassa e con maggior tendenza alla formazione di impurità, per esempio, possono essere d’aiuto le maschere viso purificanti.

Prima di descrivere l’azione specifica dei trattamenti di questo genere vediamo in cosa consiste e come si riconosce una pelle grassa. Innanzitutto, una delle caratteristiche principali di questa tipologia di epidermide è la sua lucida e l’aspetto oleoso. Il tutto a causa di un’eccessiva produzione di sebo e alla presenza di pori dilatati e facilmente visibili sulla pelle stessa. In più, la cute grassa ha la tendenza a presentare frequentemente la comparsa di imperfezioni come brufoli e punti neri. In questo caso le maschere viso consigliate sono quelle con funzione astringente e purificante, solitamente a base estratti di tè verde, bardana, hamamelis e cetriolo. Inoltre, possono essere utili anche le maschere viso a base di argilla che, grazie alle sue proprietà, aiutano a purificare la pelle in profondità e ridurre la produzione di sebo.

Multimasking per la pelle mista

Nel caso in cui la tua pelle sia mista, non uniforme e che tende a essere secca in alcune zone del viso e grassa nella zona T, sarebbe opportuno ricorrere al cosiddetto multimasking per soddisfare al meglio le esigenze dell’epidermide. Si tratta sostanzialmente di utilizzare maschere viso dagli effetti diversi e per zone specifiche. In particolare, le zone acneiche richiederanno un trattamento con una maschera purificante, mentre una maschera idratante e nutriente andrà applicata sulle zone del viso più secche, per ristabilire il naturale equilibrio.

Maschere viso anti-age contro le rughe

Esistono poi maschere viso con specifiche proprietà per contrastare o attenuare i segni dell’età e far apparire la pelle più giovane, distesa e rigenerata. Ma per chi è adatto questo tipo di trattamento cosmetico? È importante non lasciarsi trarre in inganno dal nome. Le maschere viso anti-age, infatti, non sono pensate unicamente per coloro che sono più in là con gli anni, ma il loro uso regolare può giovare anche alle pelli più giovani (non troppo però) che vogliono mantenere un aspetto fresco, aiutando a prevenire la comparsa di rughe e macchie.

La formulazione di queste maschere, grazie a ingredienti come l’acido ialuronico e il collagene, ha un’alta concentrazione di principi ristrutturanti che contribuiscono a compensare le carenze che la cute subisce col passare del tempo. Con l’uso frequente di questa tipologia di prodotto, infatti, oltre a ottenere dei risultati stupefacenti è possibile sentire immediatamente la pelle più soda e compatta.

Maschere viso esfolianti e peeling

Maschere viso con effetto esfoliante
Fonte: iStock
Maschere viso con effetto esfoliante

Altra importante risorsa con cui è possibile donare un aspetto radioso e purificato alla cute, sono i prodotti esfolianti. Va da sé che anche per quanto riguarda l’offerta di questo genere di maschere oggi è possibile trovare sul mercato diverse tipologie di trattamenti. L’azione principale di queste maschere viso è quella di rinnovare gli strati superficiali dell’epidermide rimuovendo le impurità e la pelle morta. Solitamente sono composte da acidi esfolianti AHA a bassa concentrazione per non irritare il viso e rispettare il PH naturale della pelle. Data la natura di questi trattamenti è buona norma far seguire alla loro applicazione una generosa dose di idratante, attraverso l’uso di una buona crema viso oppure di un siero.

Diverse tipologie di maschere viso e modi di applicazione

Ma non è tutto. Come anticipato precedentemente, oltre a scegliere la maschera viso in base alle esigenze specifiche della propria pelle, si ha anche la possibilità di sceglierne una in base al tipo di applicazione che si preferisce. I criteri di cui tenere conto per un’attenta selezione possono essere di diversa natura, a partire da un puro fattore di praticità fino ad arrivare a considerare i vantaggi particolari offerti dalle diverse composizioni del prodotto. Vediamo di seguito le varie tipologie di maschere viso che si possono trovare in commercio e quali sono i benefici di ognuna.

Maschere viso in crema

Le maschere viso in crema sono senza dubbio quelle più comuni, molto facili da trovare in commercio in tutti i negozi per la cura della persona. Nonostante la crema sia la formula più diffusa e impiegata non tutte le maschere in crema sono uguali tra di loro. Quindi è bene informarsi prima dell’acquisto sulla tipologia e i principi della stessa.

Maschere viso in tessuto

Maschere viso in tessuto
Fonte: iStock
Maschere viso in tessuto

Le maschere in tessuto sono molto amate per la loro praticità di applicazione e per l’azione altamente efficace. Questi trattamenti, infatti, consistono nell’utilizzo di speciali fogli imbevuti generalmente di siero, la cui funzione è quella di assorbire e mantenere i principi attivi che verranno rilasciati gradualmente sulla pelle una volta applicati. Possono essere di diversi materiali come cotone, garza e microfibra, e sono particolarmente indicati per la loro trama che aderisce perfettamente al viso. I materiali di cui sono realizzate le maschere viso in tessuto, le rendono inoltre particolarmente indicate per coloro che soffrono di allergie e frequenti irritazioni in quanto risultano molto più delicate sulla pelle.

Le maschere così composte sono di solito idratanti, illuminanti o detox. Esistono poi anche maschere in tessuto che agiscono esclusivamente nella zona del contorno occhi o labbra, utili per ridurre le rughe, sgonfiare le borse o attenuare le occhiaie. Si tratta delle cosiddette maschere patch, disegnate appositamente per prendersi cura delle zone più delicate del viso.

Maschere viso per la notte

La maschera da notte, detta anche Sleeping mask, si usa come una normale crema da notte ma in realtà è una vera e propria maschera di bellezza che reidrata, purifica e migliora la pelle in profondità, lavorando sulla stessa durante le ore di riposo. Naturalmente si tratta di una maschera molto ricca e agisce come un vero e proprio trattamento intensivo e per molte più ore rispetto a quelle classiche. I risultati ottenuti con questi trattamenti sono in effetti tra i più efficaci, ma anche tra quelli che richiedono più costanza e attenzione. Una skincare routine a più fasi che ne comprenda l’applicazione prima di andare a dormire, infatti, è essenziale per godere di risultati ottimali sulla pelle. Inoltre, le profumazioni di molte di queste maschere sono studiate appositamente per conciliare il relax e favorire il sonno.

Maschere viso peel-off

Maschere viso, la comodità del peel off
Fonte: iStock
Maschere viso, la comodità del peel off

Infine, eccoci arrivare anche alle maschere viso peel-off. Trattamenti particolarmente indicati per coloro che vogliono liberarsi dalle cellule morte depositate sul viso e far respirare la pelle. si tratta di machere perfette per eliminare le impurità, punti neri e per restringere i pori dilatati. L’innovazione di questo tipo di prodotto beauty sta nella sua consistenza particolare: inizialmente sotto forma di gel o crema ma che, una volta steso sulla cute e lasciato asciugare per qualche minuto, viene via proprio come se fosse una pellicola.

Tra i vantaggi delle maschere peel-off, oltre all’efficacia contro le imperfezioni cutanee, ci sono soprattutto la facilità di applicazione e i tempi di posa ridotti, rendendole ideali anche per i più pigri o coloro che non possono dedicare molto tempo alla cura della pelle. I tempi d’azione, infatti, vanno generalmente dai 2 ai 15 minuti, facendo di questo trattamento un vero e proprio salvavita per il viso.