Cos’è la maschera per il viso a base di sangue usata da Kim Kardashian e i pericoli

Scopriamo cos'è la maschera viso al sangue amata da Kim Kardashian e perché può rivelarsi molto pericolosa

La nuova ossessione delle star, decisamente pericolosa, si chiama Vampire Facial ed è una maschera per il viso a base di sangue.

A lanciare la moda è stata Kim Kardashian, che su Instagram ha condiviso alcune foto durante il trattamento effettuato in una celebre Spa di Los Angeles. Da quel momento la vampire facial è diventata virale e tantissime donne in tutto il mondo hanno deciso di provare questo rimedio di bellezza che promette di regalare una pelle compatta e perfetta, priva di rughe.

Come funziona? Per prima cosa viene prelevato del sangue dalla persona che sceglie di fare la maschera. In seguito, tramite alcuni macchinari, viene centrifugato. Una volta estratte, le piastrine vengono sospese nel plasma e il sangue viene iniettato sotto la pelle utilizzando dei piccoli aghi. In alternativa, come fa anche Kim Kardashian, il sangue si può anche applicare sul viso come uno scrub.

Secondo chi l’ha provata elimina le rughe e regala un’epidermide liscia e morbida. In realtà non è stata mai dimostrata la sua reale efficacia e diversi studi scientifici non hanno portato a nessuna prova evidente. Non solo: in alcuni casi la maschera al sangue può rivelarsi molto pericolosa. Lo dimostra quello che è accaduto qualche giorno fa negli Stati Uniti, dove una donna ha contratto una pericolosa infezione dopo essersi sottoposta alla vampire facial.

Tutto a causa di aghi infetti, che mettono in luce per la prima volta i pericoli di questo trattamento tanto amato dalle celebrity. Non a caso le autorità hanno allertato le Spa riguardo la necessità di effettuare test contro epatite e HIV. La struttura in cui è avvenuto il fatto è stata chiusa, mentre gli esperti sanitari hanno richiesto stretti controlli su tutti i centri estetici che praticano la vampire facial.

“Questo tipo di virus può essere trasmesso facilmente attraverso gli aghi – ha spiegato Michael Landen, epidemiologo del dipartimento sanitario -. Questo può succedere per un uso o uno stoccaggio improprio”.

Kim Kardashian

Kim Kardashian – Fonte: Instagram

Cos’è la maschera per il viso a base di sangue usata da Kim Kardash...