Make up: i trend forti dell’autunno 2017

I veri protagonisti diventano gli occhi: smokey eyes, cut crease e macchie di colore sulle palpebra. Sulle labbra vince il nude look

È stato un autunno caldo per il tempo che ci ha regalato lunghe giornate di sole, ma si prospetta caldo e forte anche per il make up: se pensavi di cavartela con un tocco di mascara, hai sbagliato. I red carpet parlano chiaro e le tendenze sono quelle che si fanno notare. I veri protagonisti sono gli occhi in diverse versioni.

Se ami la matita nera, l’eyeliner o il kajal è venuta l’ora di esprimere al meglio questa passione. Il total black in versione extreme è il vero trend del momento. Se usi l’eyeliner è sicuramente più semplice: la linea marcata nella parte inferiore della palpebra si spinge al di fuori del contorno occhi e accompagna la piega dell’occhio. Realizzare il cut crease anni Sessanta o un look cat- eye non è sempre semplice, ma ne vale la pena: gli occhi sembreranno ancora più grandi e caldi.

Per le principianti dell’eyeliner, esiste sempre la variante con la matita nera: la matita deve essere morbida e puoi sfumata e fissata magari con un ombretto scuro. L’effetto smokey eyes è per quelle che amano osare, ma è perfetto per il giorno e per la sera. Il classico grigio antracite che risucchia l’occhio in una declinazione completamente dark va per la maggiore, ma lo smokey si è impadronito anche del colore: dall’ocra opaco all’azzurro light che associato all’effetto twiggy cristallizza lo sguardo nella perfezione.

Il colore dilaga sulle palpebre – o anche su una palpebra sola come nella sfilata di Antonio Marras a esprimere il guizzo di fantasia e follia che ogni anima possiede – e se il blu e il ceruleo predominano, l’ocra e il rosso si inseriscono in una mescolanza di effetti. Macchie di colore che spesso non seguono nemmeno la linea delle palpebre: disposti come segni tribali o di riconoscimento sugli occhi. Per ironizzare e illuminare lo sguardo intenso, non dimenticare il glitter o una polvere dorata. Per chi ama esagerare col colore c’è sempre l’Over Liner: colori al neon e un pizzico di eccentricità.

Se gli occhi sono da sottolineare, la pelle del viso e le labbra devono essere fresche. Usa un fondotinta luminoso a base d’acqua con una texture leggera e impalpabile: un tocco delicato di blush e il nude look è quasi assicurato. Le labbra scompaiono dai punti di interesse, ma la sensualità abbonda se rispettano l’incarnato: le sfumature rosate o leggermente aranciate, regalano una nota di femminilità soprattutto se l’effetto è iperlucido.

Per chi non riesce proprio a farcela e predilige il rossetto marcato, il colore è il rosso, un classico, ideale se associato al nero, ma anche il vinaccia, il melanzana e il bordeaux sono hot.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Make up: i trend forti dell’autunno 2017