Make up: i suggerimenti per il trucco dell’ultimo momento

Passare ore davanti allo specchio non è sempre possibile. Ecco alcuni trucchetti per velocizzare la tua make up routine

Avere ore da passere davanti allo specchio per prepararti non sempre è possibile. Dopotutto anche i make up artist più famosi devono truccare le modelle per le sfilate in pochissimo tempo tra un catwalk e l’altro. Ecco alcuni consigli che rivoluzioneranno il tuo modo di truccarti, non solo per il make up più naturale di tutti i giorni, ma anche per i look più sofisticati ed elaborati per le occasioni speciali.

Make up: i suggerimenti per la base

Se la mattina tendi a svegliarti con il viso un po’ gonfio, i fogli di alluminio saranno la tua salvezza. Come? Metti l’alluminio in freezer la sera prima e applicalo sul viso per 15 minuti prima di prepararti. Noterai il tuo viso sgonfiarsi immediatamente.

Arrivato il momento di applicare il fondotinta, per avere una pelle ancora più luminosa, mischia il tuo fondotinta di fiducia con qualche goccia di olio essenziale. Keira Knightley, per esempio, usa quello di rosa canina indicato proprio per mantenere la pelle idratata e luminosa. Infine, per evitare che il correttore evidenzi per tue imperfezioni, invece di coprirle, mischialo con un po’ di crema occhi. Otterrai una miscela cremosa e leggera, facile da stendere. Non dimenticare di applicare un leggero velo di cipria per fissare il trucco.

Per applicare il blush, i migliori make up artist suggeriscono di muovere il pennello sulle guance seguendo la forma del simbolo dell’infinito (o di un 8 rovesciato) per far risultare il color rosato il più naturale possibile. Se per errore ne stendi troppo niente paura, copri le zone dove ce n’è in eccesso, picchiettando lo stesso pennello o beauty blender, che hai usato per il fondotinta.

Make up: i suggerimenti per il trucco occhi

Se sei un amante dello smokey eye questo trucchetto ti farà risparmiare un sacco di tempo: per prima cosa l’ombretto sulla palpebra stendilo partendo dal centro, sarà più semplice da lavorare, e per creare la sfumatura più scura, “disegna” all’esterno dell’occhio con il colore di ombretto scelto, il simbolo dell’hashtag. Ora non ti resta che sfumare verso l’interno e lo smokey è fatto.

Per le sopracciglia, invece, non è necessario spendere soldi extra per tenerle sempre in ordine. Spruzza un po’ di lacca su un pettine per sopracciglia e usalo per pettinarle verso l’alto, aspetta qualche secondo prima di passare e definirle e riempirle con una matita apposita.

Usa un mascara waterproof se le tue ciglia fanno fatica a mantenere una curvatura all’insù e per eliminare gli eccessi di mascara, passa uno scovolino pulito (per esempio quello di un vecchio mascara) subito dopo averlo applicato.

Make up: i suggerimenti per il trucco labbra

Uno dei trucchi più usati nel mondo beauty per valorizzare al meglio il rossetto indossato è quello di neutralizzare il più possibile le labbra coprendone la loro naturale pigmentazione con il fondotinta. In questo modo il colore risulterà più vibrante.

Esistono diversi trucchetti per far apparire le labbra carnose come quelle di Scarlett Johanson, il più semplice è quello di contornarle con una matita labbra dei un colore leggermente più scuro del tuo rossetto. Prima di iniziare passa lo spazzolino da denti delicatamente sulle labbra, in questo modo stimoli la circolazione e le tue labbra appariranno subito rimpolpate. A questo punto disegna sull’arco di cupido una x per evidenziarlo e definisci il labbro inferiore, uscendo leggermente dal bordo. Finisci di contornare le labbra e passa il rossetto.

Make up: i suggerimenti per il trucco dell’ultimo momento