Make up estivo: come farlo durare a lungo

Fai durare il tuo trucco tutto il giorno, anche nelle giornate estive più calde. Ecco alcuni consigli per la tua make up routine estiva

Con l’arrivo della bella stagione, ma soprattutto del caldo estivo, è importante cambiare la propria make up routine per evitare che il trucco si sciolga. Letteralmente. Il sudore, che inevitabilmente si forma sul nostro viso, fa colare il trucco per un risultato non proprio gradevole. La parola d’ordine per il trucco estivo deve essere leggerezza, per evitare l’effetto mascherone e far respirare la pelle. Ecco qualche consiglio per far durare il tuo make up tutto il giorno a prova di sudore.

Make up estivo: Prepara la tua pelle

Come per ogni altra stagione, anche durante l’estate è importante preparare la nostra pelle prima di applicare il trucco. Se d’inverno è bene stendere un velo di crema un po’ pesante e nutriente per evitare che il freddo danneggi la pelle, d’estate è importante fare più attenzione alla crema scelta per evitare l’antiestetico effetto lucido. Parti dalle caratteristiche della tua pelle per scegliere una crema leggera che faccia al caso tuo, meglio ancora se contenente un fattore di protezione solare: per esempio se hai la pelle che tende a diventare lucida scegli un prodotto opacizzante.

Make up estivo: La base

Dopo aver steso un velo di crema scegli un fondotinta leggero matte e non troppo idratante per non accentuare l’effetto unto. Se preferisci una base più leggera, sostituisci il fondotinta con delle creme colorate senza oli aggiunti, come BB e CC cream, che si limitano a uniformare il tuo incarnato, per un effetto naturale.
Qualunque prodotto tu abbia deciso di applicare è necessario fissarlo. D’estate dimentica la cipria per evitare l’effetto “torta”. Sul mercato esistono spray opacizzanti, fissanti e rinfrescanti che sono perfetti per l’estate: ti basterà spruzzare questa acqua nebulizzata sul tuo viso e tenerne un flaconcino sempre in borsa per rinfrescare il tuo make up ovunque tu sia.

Make up estivo: Mascara e Sopracciglia

Due parole: prodotti waterproof. D’estate applica sulle ciglia un mascara waterproof per evitare l’effetto mascara colato e avere ciglia all’insù per tutto il giorno. Ultime, ma non meno importanti, sono le sopracciglia, la cornice degli occhi. Se ti piace definire e riempire le tue sopracciglia naturali, d’estate scegli un prodotto di crema che dura di più rispetto ai prodotti in polvere che tendono a sciogliersi più in fretta con il calore.

Make up estivo: Il tocco finale

In generale sostituisci i prodotti in crema a quelli in polvere e stai leggera, d’estate il no make up make up è uno dei più gettonati, specialmente con l’abbronzatura e un tocco di illuminante dorato. A prescindere dal look che scegli di creare, una volta che l’hai completato, applica un altro strato di fissante spray per far durare il risultato tutto il giorno.
Per il trucco serale esistono spray illuminanti in grado di donare alla tua pelle, non solo un trucco a posto, ma anche una pelle glowy. Infatti questi spray contengono delle particelle riflettenti che si distribuiscono in modo uniforme donandoti un aspetto luminoso.

Make up estivo: come farlo durare a lungo