Make up autunno-inverno: le tendenze dalle sfilate

Quali saranno i trend della nuova stagione? La risposta è nelle anticipazioni delle sfilate di Parigi, Milano, New York e Londra

L’autunno 2018 si prospetta una stagione particolare dove alcuni trend dell’anno continueranno indisturbati e altri si confermeranno. Qualche anticipazione l’abbiamo avuta durante le sfilate nelle capitali del quadrilatero della moda: da Parigi, a New York, da Milano a Londra, ecco i 4 punti cardinali sui quali concentrarsi.

Make up no make up

Da mesi sul viso di ogni modella e di ogni influencer, il no make up è ancora un trend da cavalcare anche per l’autunno 2018. Il fascino di Meghan Markle e di Christina Aguilera che ha stupito con il suo look al naturale e “lentigginoso” sulla copertina del Paper Magazine è ancora indiscusso. Con qualche cambiamento leggero che si direziona verso un soft countouring: niente di straordinariamente colorato, ma un impercettibile e sofisticato blushing sugli zigomi nelle tonalità pastello del pesca e del rosa. Anche la nuova creazione esplosiva e ipercolorata di Peter Philips per Dior, Fall Look Dior En Diable, opta per il pesca e il rosa intenso: saranno due nuance cool almeno fino a Natale.

Effetto lucido

Il nude veste le labbra anche per l’autunno, ma risplende di riflessi: l’effetto lucido è preferibile al finish matte poiché le labbra devono apparire turgide, morbide e sensuali. Tuttavia se desideri un colore sulle labbra, questo sarà solo il rosso intenso e opaco in tutte le sue sfumature.

Sguardo magnetico

Gli occhi sono ancora i veri protagonisti del make up. Fra grafismi minimal, bold eyes e upside down make up, ce n’è per tutti i gusti. L’importante è valorizzare gli occhi e renderli magnetici anche quando si opta per un look nude. Tuttavia è l’eyeliner che si impadronisce della palpebra mobile e diventa uno dei trucchi fondamentali di questa stagione: c’è chi lo preferisce glitter e chi supervitaminico anche se il nero rimane una delle opzioni.

Sopracciglia perfette

Le sopracciglia che fino a pochi mesi ma hanno vissuto i loro momenti wild, ora sono definite e ordinate, anche se tendono ad essere sempre molto marcate proprio per dare peso e personalità allo sguardo. Basta una pinzetta per definire e una matita leggera per riempire e il gioco è fatto.

Make up autunno-inverno: le tendenze dalle sfilate