Make up, tendenze autunno/inverno. Colori e texture per essere sempre al top

Quali sono le tendenze trucco per la stagione fredda? Su quali prodotti puntare? Quali gli errori da non fare per apparire sempre al meglio? Ce lo spiega Daniele BonifaziColour Specialist di Clinique.

Come cambia il trucco in base alle stagioni?
Il trucco cambia con le stagioni per motivi legati al cambio di temperature e alle tendenze moda, nello specifico nella stagione autunno/inverno spesso si soffre di disidratazione e screpolature, mentre nella primavera/estate prevale il problema di lucidità, pertanto in estate utilizzeremo prodotti più leggeri. Nella stagione punteremo a una protezione e copertura ottimale con il fondotinta. Clinique oggi offre tredici formulazioni, 86 tonalità per rispondere a qualunque esigenza della pelle, di qualsiasi età e tono: impossibile non trovare quello perfetto per ciascuna).

Quali sono i colori di tendenza di quest’anno?
Anche quest’anno abbiamo una doppia scelta nei look: trucco naturale/nude versus un look dark. Nel primo caso utilizzeremo colori nude quasi trasparenti per gli occhi, che si andranno a confondere con l’incarnato, e dei gloss per le labbra come il Superbalm Moisturizing Gloss pratico nell’applicazione e con effetto superidratante. Nel look dark invece punteremo al nero, al grigio, al prugna, al blu per gli occhi e valorizzeremo le labbra con i toni del rosso.

Su cosa consigli di puntare?
In entrambi i casi è importante partire da un prodotto di skincare che accentui la luminosità del viso e la compattezza della grana della pelle. La base dovrà essere essere il più possibile trasparente e naturale, senza più accentuare con un contouring come fatto in estate, prediligendo un fondotinta leggero come il nostro Superbalanced make-up, che sta bene a tutte, o Even better fluid per chi vuole risaltare la luminosità e correggere qualche danno di un esposizione non corretta al sole.

Un make up da realizzare velocemente, per una donna che lavora e non ha molto tempo: ci dà qualche suggerimento?

Per realizzare un make-up veloce consigliamo una base come la Superdefense CC Cream SPF 30 che idrata la pelle e perfeziona l’incarnato esaltandone la naturale radiosità, un ombretto in stick dalla formula cremosa per gli occhi, un balsamo idratante formato "matitona" per labbra morbide e levigate. Colore sugli zigomi  per risaltare i volumi del viso coi nuovissimi Chubby Stick Cheek e infine un tocco di mascara.

Cura delle sopracciglia: ci dà qualche dritta su come truccarle?

Anche le sopracciglia possono essere  spettinate o definite e pettinate verso  l’alto ma in entrambi i casi vanno riempite con una matita.

Qual è l’errore più frequente che vede sulle donne comuni, relativo al make up?

L’errore più frequente in cui molte donne incorrono è la scelta del colore del fondotinta, troppo spesso si scelgono toni più scuri rispetto al proprio incarnato accentuando così i segni di stanchezza già a metà mattinata.

Make up, tendenze autunno/inverno. Colori e texture per essere sempre ...