Vorresti l’estate addosso ancora per un po’ di giorni? Basta raccogliere un po’ di petali di fiori e farne un olio idratante profumato per il corpo. L’olio è un elemento miracoloso per la pelle – e anche per i tuoi capelli – perché la protegge, la rende elastica e morbida: i suoi acidi grassi essenziali agiscono proprio sull’elasticità e sulla difesa delle cellule epiteliali.
Puoi comprarlo in qualsiasi negozio di erboristeria oppure puoi realizzarlo da sola a casa a costi molto contenuti e con la soddisfazione di conoscere alla perfezione gli ingredienti che hai usato.
Come si procede? Si prende un dispenser in vetro da 50 ml adatto per contenere il sapone liquido e poi si corre in cucina per comporre la miscela.
Gli ingredienti sono facili da reperire e da miscelare: 50 ml di olio base pressato a freddo, puoi scegliere olio di mandorle dolci o di vinaccioli, 10 gocce di olio essenziale di geranio perfetto per riequilibrare la pelle e rilassarla, 5 gocce di bergamotto che dona una profumazione fresca ed estiva ma anche energizzante come tutti gli agrumi, e poi 1 cucchiaino di petali di rosa essiccati e 1 cucchiaino di citronella essiccata: se ami le profumazioni delicate, meglio dimezzare le dosi dei petali di rosa e della citronella e, al limite, aggiungerne un po’ in un secondo tempo. Inserisci i petali di rosa e la citronella nel dispenser e poi aggiungi gli oli essenziali e in ultimo l’olio di base.
In alternativa all’olio di mandorle, puoi usare l’olio di germe di grano che contiene elevate quantità di Omega 3 e Omega 6 e contrasta la formazione delle smagliature o di rosa mosqueta, con le sue proprietà antiage e la sua azione antiossidante. Dipende molto dalla tua pelle e dall’azione che vuoi esercitare sull’epidermide.
Il profumo diventerà sempre più intenso ogni giorno che passa, come un vino barricato.