L’olio corpo fai da te che profuma d’estate

Per prolungare l'estate e avere effetti benefici sulla pelle, niente di meglio che un olio profumato per il corpo

Vorresti l’estate addosso ancora per un po’ di giorni? Basta raccogliere un po’ di petali di fiori e farne un olio idratante profumato per il corpo. L’olio è un elemento miracoloso per la pelle – e anche per i tuoi capelli – perché la protegge, la rende elastica e morbida: i suoi acidi grassi essenziali agiscono proprio sull’elasticità e sulla difesa delle cellule epiteliali.

Puoi comprarlo in qualsiasi negozio di erboristeria oppure puoi realizzarlo da sola a casa a costi molto contenuti e con la soddisfazione di conoscere alla perfezione gli ingredienti che hai usato.

Come si procede? Si prende un dispenser in vetro da 50 ml adatto per contenere il sapone liquido e poi si corre in cucina per comporre la miscela.

Gli ingredienti sono facili da reperire e da miscelare: 50 ml di olio base pressato a freddo, puoi scegliere olio di mandorle dolci o di vinaccioli, 10 gocce di olio essenziale di geranio perfetto per riequilibrare la pelle e rilassarla, 5 gocce di bergamotto che dona una profumazione fresca ed estiva ma anche energizzante come tutti gli agrumi, e poi 1 cucchiaino di petali di rosa essiccati e 1 cucchiaino di citronella essiccata: se ami le profumazioni delicate, meglio dimezzare le dosi dei petali di rosa e della citronella e, al limite, aggiungerne un po’ in un secondo tempo. Inserisci i petali di rosa e la citronella nel dispenser e poi aggiungi gli oli essenziali e in ultimo l’olio di base.

In alternativa all’olio di mandorle, puoi usare l’olio di germe di grano che contiene elevate quantità di Omega 3 e Omega 6 e contrasta la formazione delle smagliature o di rosa mosqueta, con le sue proprietà antiage e la sua azione antiossidante. Dipende molto dalla tua pelle e dall’azione che vuoi esercitare sull’epidermide.

Il profumo diventerà sempre più intenso ogni giorno che passa, come un vino barricato.

L’olio corpo fai da te che profuma d’estate