Lo iodio e i suoi effetti sulla bellezza

Lo iodio è un minerale indispensabile per il nostro organismo, equilibra il metabolismo e regola importanti funzioni vitali. Ecco tutto quello che devi sapere

Il nome iodio deriva dal greco antico e significa “viola” o “violetto”, in riferimento al colore dei vapori di questo elemento che venne scoperto all’inizio dell’800 da Bernard Courtois, figlio di un fabbricante di salnitro, mentre stava bruciando alghe marine spiaggiate sulle coste della Bretagna e della Normandia per isolare il salnitro. Oggi lo iodio viene usato per moltissimi scopi e sono noti i suoi benefici per il nostro organismo.

Ti è mai capitato di andare al mare e di sentirti subito meglio? Questa sensazione di benessere non deriva solo dal fatto che sei in vacanza, ma anche dai benefici dell’acqua del mare e dello iodio che assumi anche solo respirando. Una delle funzioni principali dello iodio è legata al funzionamento della tiroide, la ghiandola che mantiene in forma e in equilibrio il nostro organismo, evitando l’accumulo di grassi o l’eccessiva magrezza, garantendo un impiego efficiente delle calorie, regolando la temperatura, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, inoltre contribuisce alla rimozione delle tossine e migliora la corretta assimilazione e utilizzo di altri minerali.

Assumere la giusta quantità di iodio è quindi molto importate: la dose quotidiana di cui l’organismo umano ha bisogno è di circa 150-200 microgrammi. Ma tornando alle proprietà del mare, la quantità di iodio respirata sulla spiaggia influisce solo in minima parte sul nostro fabbisogno di questo minerale, la cui fonte principale è rappresentata dall’alimentazione. Approfitta del tuo soggiorno in una località di mare per mangiare pesce fresco e crostacei, ricchi di iodio che però puoi trovare anche nella carne, nelle uova, nel latte e nei derivati e, in quantità minori, anche in frutta e verdura.

L’apporto giusto del minerale non solo dà una scossa il tuo metabolismo, favorendo la perdita di peso, ma ti regala anche una pelle sana e luminosa e capelli più forti.

Lo iodio e i suoi effetti sulla bellezza