Le semplici regole per capelli belli, forti e sani

Gli errori da evitare e le dritte per avere una chioma sana e splendente

Ogni chioma è a sé. Molto dipende da madre natura ma è altrettanto vero che lo stress, la cattiva alimentazione e i continui trattamenti come quelli delle star , possono indebolire i capelli.

Anche i lavaggi frequenti con prodotti non specifici possono creare numerosi danni alla chioma, portando via sostanze vitali per il suo benessere: il sebo, infatti, ha una funzione protettiva e, se eliminato di frequente, tenderà a ricomparire e ad accentuare il problema. L’ideale è lavare i capelli due-tre volte a settimana ricorrendo, se necessario, a uno shampoo a secco.

Per avere capelli sani e belli shampoo e balsamo giocano un ruolo fondamentale. Nelle fasi di lavaggio è bene utilizzare uno shampoo adatto al proprio capello e massaggiare, soffermandosi in particolare sul cuoio capelluto. Questo gesto favorirà la circolazione sanguigna e aiuterà a liberare la superficie dalle cellule morte fino a rigenerarsi.

Nelle fasi di lavaggio è importante evitare acqua eccessivamente calda, che tende a danneggiare la struttura del capello e a causarne la rottura. Inoltre, prima di applicare il balsamo, è bene asciugare i capelli tamponandoli con un asciugamano. L’acqua in eccesso, infatti, crea una barriera che impedisce al balsamo di penetrare a fondo. Nell’applicazione del prodotto è importante concentrarsi sulle punte e tralasciare il cuoio, per non ungerlo ulteriormente.

Dopo aver lavato i capelli è importante avvolgerli delicatamente con un asciugamano morbido, evitando movimenti di torsione e lasciando che i capelli si asciughino per qualche minuto. Questo li proteggerà dal calore del phon che, tuttavia, dovrà essere sempre utilizzato da una distanza di almeno tre centimetri. È bene ricordare che l’uso eccessivo di phon, piastra e arricciacapelli indebolisce la chioma.

Prima di utilizzare la piastra è bene applicare sui capelli un prodotto termo protettivo che possa proteggere le fibre dal calore intenso. Inoltre, oggi esistono molte piastre intelligenti che consentono una piega perfetta rispettando il capello. Nei modelli più attuali è possibile impostare appositi programmi in base alla propria tipologia di capelli. Ciò rende la piastra capace di realizzare lo styling in maniera ottimale senza danneggiare la chioma.

 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le semplici regole per capelli belli, forti e sani