Le donne dovrebbero farsi la barba per evitare le rughe? Cosa pensano i dermatologi in merito.

È degli ultimi giorni la notizia che farsi la barba migliorerebbe il tono della pelle del viso e allontanerebbe la comparsa delle prime rughe, anche per le donne

Negli ultimi giorni una rivista inglese ha caldeggiato la diffusione della rasatura anche per il viso femminile. Perché? Sembra che questa pratica sia efficace come la microdermoabrasione e favorisca il ricambio cellulare e la produzione di collagene, con il risultato di una pelle più tonica e spessa, mantenendo il viso al riparo dalle temute rughe. In realtà sembra che si tratti di una mera trovata pubblicitari, per far in modo da rendere interessante la rivista e parlarne in molto diversi ambiti. Ma in effetti ha funzionato: moltissime donne hanno provato questo metodo e sembrano soddisfatte, ma sarà vero?

In effetti è reale il fatto che la rasatura porti ad un maggiore ricambio cellulare: il rasoio rimuove le cellule morte che si trovano in superficie, effettuando un leggero peeling, che può essere salutare. Peccato che tagliare i peli di netto proti ad un loro regolare irrobustimento, che potrebbe portare anche una donna a trovarsi con problemi di barba simili a quelli di un adolescente. Non solo: la rasatura quotidiana cui sono costretti alcuni uomini toglie alla loro pelle il naturale film idro lipidico, rendendo la pelle del viso più secca e meno protetta dalle quotidiane aggressioni dovute al caldo, al freddo ed al tempo che passa.

Quindi rasarsi quotidianamente non è una pratica da suggerire anche alle donne, anzi lo si può notare sul viso degli uomini che si radono quotidianamente. Chi soffre di irsutismo dovrebbe rivolgersi ad un bravo medico: spesso l’eccesso di peli sul viso è dovuto a problemi ormonali o ginecologici, risolvendo i quali si diminuisce drasticamente anche lo sviluppo pilifero. In alcuni casi si tratta di problematiche genetiche, ma la rimozione dei peli sul viso è molto più efficace con metodi ben diversi dalla rasatura, come ad esempio la luce pulsata o il laser.

Per tutte coloro che desiderano avere una pelle tonica e senza rughe è molto meglio eseguire dei trattamenti di microdermoabrasione, che stimolano efficacemente il turn over cellulare, rendendo meno probabile la comparsa delle rughe. L’utilizzo regolare di una buona crema idratante, scegliendo quella più indicata per ogni singolo tipo di pelle, può prolungare la vita dell’epidermide, allontanando la comparsa di rughe e altri segni d’espressione.

Immagini: Depositphotos

Le donne dovrebbero farsi la barba per evitare le rughe? Cosa pensano ...