La beauty routine per la pelle grassa

Quando si vogliono eliminare per sempre punti neri e brufoli, l'unica soluzione è attivare una strategia quotidiana. Ecco qualche consiglio

Anche se hai la fortuna di non essere afflitta dalla pelle grassa, potresti dover tenere sotto controllo – come la maggior parte di noi – della famigerata “zona T”, l’area centrale del viso, quella che comprende naso, mento e fronte. Questa è la zona che in genere più manifesta una tendenza alla formazione di brufoli specialmente quando gli ormoni impazziscono o quando sei reduce da una sessione intensa di party e feste varie. Statisticamente la pelle mista è più diffusa rispetto alla pelle grassa che si riconosce per un’estesa sovraproduzione di sebo e spesso presenta zone ispessite e grigie poiché il sebo in eccesso si deposita nei follicoli. In entrambi i casi è necessaria una skin routine dedicata.

La skin routine quotidiana è la stessa delle pelli secche (detergere e idratare), ma l’attenzione deve essere posta alle caratteristiche dei prodotti che si utilizzano: non devono ostruire i pori, non devono essere comedogenici (ossia non devono dar origine ai brufoli) e non devono contenere oli. In genere sulle etichette dei prodotti sono specificate queste informazioni, oppure compaiono scritte che descrivono i prodotti come “specifici per pelli grasse o inclini all’acne“.

Per la detersione scegli un prodotto in gel o schiumogeno che ti consenta di massaggiare bene il viso insistendo soprattutto nelle parti a tendenza acneica (per chi ha la pelle mista, la zona T), ma non sia troppo aggressivo o non secchi troppo la pelle perché le pelli grasse possono essere molto delicate e richiedono idratazione. Sciacqua bene, asciuga e poi tonifica con un tonico astringente: anche quello all’acqua di rose può andar bene, ma in genere si consiglia l’uso di tonici senza alcol.

Idrata con creme leggere e molto fluide, oppure con un siero o un gel che si assorba immediatamente. Anche in questo caso scegli prodotti specifici e opacizzanti. Se la pelle è mista, puoi idratare con due prodotti diversi o scegliere prodotti ideali per pelli miste.

Poi puoi procedere con il make up, ma questa è un’altra storia!

La beauty routine per la pelle grassa
La beauty routine per la pelle grassa