Il segreto dell’estate è lo zafferano: tutte le proprietà

Non solo ingrediente goloso da utilizzare in cucina, lo zafferano è vero un toccasana per la beauty routine estiva e per la tua bellezza. Ecco tutto quello che devi sapere

Se ti dico zafferano sicuramente la prima cosa che ti viene in mente non sono certo le sue proprietà beauty. Più probabilmente hai pensato all’ingrediente da abbinare a risotto o pasta per piatti golosi da servire in tavola. Lo zafferano però è molto di più di un ingrediente da cucina infatti è un vero toccasana specialmente in estate. Infatti questi preziosi pistilli rossi contengono moltissime proprietà perfette per la bellezza e il benessere sotto il sole.

Per prima cosa lo zafferano ha proprietà antidepressive e tonificanti: aggiungilo quindi, non solo al risotto o alla pasta già citati, ma sfruttane i benefici aggiungendolo allo yogurt oppure per preparare dolci golosi o tisane. Questo boost ti aiuterà ad affrontare le ultime settimane di lavoro prima delle vacanze o la sessione estiva degli esami universitari.

Grazie alle sue proprietà, lo zafferano aiuta anche contro i dolori mestruali, che tendono ad amplificarsi con il caldo della stagione estiva. In caso di un ciclo particolarmente doloroso sciogli dello zafferano in una tazza di acqua o latte caldo. Volendo puoi anche aggiungere un cucchiaino di miele. Questa bevanda, da bere la sera, ti aiuterà ad alleviare il dolore dei crampi.

Ma torniamo alle proprietà di bellezza di questo ingrediente che tutti abbiamo in casa. Lo zafferano è considerato il re degli antiossidanti, infatti contrasta l’azione dei radicali liberi che portano all’invecchiamento dell’organismo e della pelle. È anche ricco di Vitamine B1 e B2 nonché di crocetina, crocina e picrocrocina e antiossidanti naturali.

Se ti vuoi cimentare in qualche ricetta beauty fai-da-te ecco alcune maschere che puoi preparare per ottimizzare gli effetti dello zafferano sulla tua pelle.

Scrub allo zafferano

Per una pelle purificata e lucente puoi unire un pizzico di zafferano a un cucchiaio di farina di ceci per creare uno scrub delicato da usare una volta alla settimana prima di fare la doccia per eliminare tutte le cellule morte e le impurità del corpo e avere una pelle liscia e luminosa.

Per ottenere riflessi dorati nei capelli

Grazie alle proprietà antiossidanti, lo zafferano può aiutare a rinforzare le radici e a dare ai capelli riflessi luminosi e dorati, specialmente se hai i capelli biondi o castani. Per ottenere riflessi dorati, sciogli una bustina di zafferano in mezzo litro di acqua calda: lascia che questa prenda un colore giallastro e poi utilizza la lozione sui capelli umidi, già lavati con shampoo e balsamo. Non risciacquare e lascia asciugare i tuoi capelli senza usare il phon. Ripeti il trattamento una volta a settimana fino a quando i capelli non avranno preso i riflessi dorati desiderati.

Per una pelle più abbronzata

Questa ricetta ti aiuterà a raggiungere un colorito uniforme e luminoso nel periodo estivo rinforzando la pelle e la melatonina. Mescola lo zafferano con della papaya e applica il mix sul viso pulito, lasciandolo in posa per 15 muniti. La papaina contenuta nella papaya aiuta la pelle a liberarsi dalle cellule morte, mentre le proprietà dello zafferano prevengono macchie cutanee e rughe. Lo zafferano ti regalerà anche una abbronzatura più bella e sana, infatti contiene una elevatissima percentuale di carotenoidi, come licopene, alfa-carotene e beta-carotene.

Il segreto dell’estate è lo zafferano: tutte le proprietà