Il mare, una SPA a costo ridotto

Non è un caso che quando passi la giornata in spiaggia ti senti rinvigorita, infatti il mare è una vera e propria SPA a cielo aperto. Ecco tutti i benefici che solo un ambiente marino può darti

Spesso le uniche cose che associamo a una vacanza al mare sono l’abbronzatura e il relax, dimenticandoci che il mare, proprio davanti a noi, per le sue proprietà è un’immensa fonte di benefici per il nostro corpo. Possiamo ottenerli facendo movimento certo, camminando o nuotando, ma anche solo respirando l’aria marina: ecco nel dettaglio tutto quello che devi sapere sui benefici del mare.

Il mare, una SPA a costo ridotto: benefici per la pelle

Grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo, l’acqua del mare ha proprietà antinfiammatorie e battericide per la pelle, un toccasana se soffri di disturbi dermatologici come l’eczema o la psoriasi. Grazie al sole e al sale presente nell’acqua marina, anche la pelle impura migliora: infatti questa tende ad asciugarsi e migliora notevolmente d’aspetto. Ovviamente non devi dimenticarti di proteggere la pelle dal sole con delle creme solari con una protezione adeguata.

Se sei fortunata e non hai problemi di pelle impura, il mare ti regala comunque una pelle più bella e luminosa grazie all’ossigenazione dei tessuti e allo scrub naturale che la sabbia e il sale nell’acqua ti regalano. Per rendere questo effetto più duraturo, ricordati di usare sotto la doccia prodotti delicati e non dimenticare mai di idratare la tua pelle, anche al rientro, per evitare le fastidiose spellature.

Il mare, una SPA a costo ridotto: elimina la ritenzione idrica

Nuotare e camminare in acqua aiuta la circolazione e l’acqua marina, da sola, aiuta a combattere gonfiori e ritenzione idrica attraverso l’osmosi, favorendo il drenaggio dei liquidi: unisci queste due cose ed ecco la perfetta soluzione per combattere la cellulite. Se poi hai la fortuna di alloggiare in una località argillosa approfittane per fare dei fanghi direttamente al mare, l’azione sarà ancora più efficace.

L’attività fisica al mare ti permette di godere di questi benefici senza fare troppa fatica: prova a dedicare un momento della tua giornata all’esercizio fisico, può essere una corsetta in riva al mare di prima mattina, o semplicemente una passeggiata di 20 o 30 minuti. Puoi anche decidere di iscriverti a un corso di acqua gym, le spiagge italiane ne offrono un sacco, un ottimo modo per conoscere i tuoi vicini di ombrellone mentre ti godi i benefici del mare. Noterai di certo un rinvigorimento nelle tue gambe.

Il mare, una SPA a costo ridotto: perdi peso grazie all’aria del mare

Dai una scossa al tuo metabolismo respirando l’aria marina che contiene iodio e altri sali: complice il caldo, che fa diminuire l’appetito, e il cibo estivo, noterai benefici anche a livello di peso. Cerca di seguire una dieta sana anche in riva al mare, evita bibite gassate e alcol, soprattutto se vuoi fare il bagno o stare sotto il sole per un lungo periodo di tempo e concentrati sui deliziosi piatti di pesce fresco che il mare ci regala.

Il mare, una SPA a costo ridotto