Il make up giusto se porti gli occhiali

Gli occhiali anche quando sono cool possono appesantire lo sguardo: scopri i consigli per alleggerire

Gli occhiali sono un accessorio molto cool se scelto in armonia con i lineamenti del proprio viso. Ma come agire sul make up se porti gli occhiali? Se sei miope, infatti, i tuoi occhi appariranno più piccoli, se sei astigmatica, invece, le lenti tenderanno a ingrandirli. Basterebbe questo per farci riflettere sul make up adatto.

Il make up giusto se porti gli occhiali: se miope, ingrandisci

Se hai le lenti da miope, l’effetto ottico è quello di ridurre la dimensione degli occhi, perciò dovrai cercare di farli sembrare più grandi con il make up. Se i tuoi occhi sono molto piccoli, allora ricordati di non applicare una matita scura nella rima interna degli occhi: sebbene aggiunga fascino, purtroppo tende a ridurre le dimensioni. Meglio invece usare una matita bianca o rosata che allarga lo sguardo e illumina l’occhio.

Il make up giusto se porti gli occhiali: quali occhiali?

Se i tuoi occhiali sono di colori sgargianti, meglio optare un make up nude o neutro. Se proprio ami il colore, cerca di armonizzare il trucco con nuance non distoniche. Il rosso per esempio è perfetto con il grigio antracite, i colori pastello con montature dai colori delicati.

Il make up giusto se porti gli occhiali: usa l’illuminante

Gli occhiali tendono a evidenziare le zone d’ombra, poiché anche la lente trasparente crea delle ombreggiature nonostante. Perciò se hai le occhiaie, non pensare che la montatura te le possa nascondere. Nella make up routine, quindi, devi aggiungere un correttore e poi un prodotto illuminante per gli occhi, proprio per mitigare l’effetto ombra, oppure scegliere un ombretto dal finish metallico oppure satinato nei colori oro o champagne.

Il make up giusto se porti gli occhiali: non uscire!

Un altro punto di riflessione è dato dalla forma della montatura. L’indicazione estetica è quella di non esagerare e non fuoriuscire dalla cornice ideale che racchiude il tuo occhio. Poi nelle occasioni speciali, puoi lasciarti ispirare dagli artisti ma cerca di non mixare troppi colori.

Il make up giusto se porti gli occhiali: definire il contorno occhi

Qualunque sia il tuo make up preferito, è meglio che dietro le lenti ci sia sempre un tocco di matita e di mascara. Definire il contorno occhi è il primo degli obiettivi e bastano due prodotti per farlo con eleganza anche quando il tuo desiderio è avere le ciglia “effetto Twiggy“. Puoi anche scegliere matite e mascara colorati per dare colore, senza usare ombretti.

Il make up giusto se porti gli occhiali: primer occhi imprescindibile

Se per te il make up dato da matita o eyeliner e mascara è solo l’inizio da cui partire e adori gli ombretti, ricordati sempre di usare un primer occhi per il tuo trucco. La polvere può spostarsi e posarsi sugli occhiali creando antiestetici aloni. Sulla stessa lunghezza d’onda si pone il consiglio di piegare molto le ciglia prima di applicare il mascara, poiché potrebbe macchiare le lenti e illuderti di essere nel pieno di uno sciame di moscerini anche sul Monte Bianco. Se il mascara è molto denso e cremoso puoi provare anche ad appoggiare delicatamente una velina dopo averlo applicato.

Il make up giusto se porti gli occhiali: non esagerare

Gli occhiali sono belli, e se è vero che non esistono più le vecchie lenti-fondi-di-bottiglia di un tempo, grazie al cielo, comunque appesantiscono il look. Il consiglio è quindi di non esagerare mai: meglio uno smokey eye monocolore, piuttosto che una miscela di molte nuance. Stessa cosa per la scelta del rossetto delle labbra: con gli occhiali puoi anche scegliere colori decisi come il rosso o un burgundy ma devi saperli accompagnare con un make up occhi leggerissimo e ben definito.

Il make up giusto se porti gli occhiali