I selfie? Voi vi vedete più belli, gli altri no

Una ricerca scientifica dimostra che i selfie accrescono l’autostima di chi se li fa, che si considera più bello negli autoscatti. Mentre chi li vede ha la percezione opposta

Fatevene una ragione: i selfie, oltre ad uccidere più degli squali, creano una falsa illusione: voi pensate di venire più belli negli autoscatti, mentre chi li vede pensa l’esatto contrario.

Le faccette, le angolazioni del viso preparate e studiate a tavolino, la giusta distanza dall’obiettivo vi fanno credere di ottenere delle foto in cui la vostra resa è “massima”. Mentre gli amici che vedono le foto postate pensano che quelle smorfie, quei faccioni in primo piano, vi rendano solo ridicoli.

Tutto questo, per intenderci, lo dice la scienza. O meglio, una ricerca condotta dall’Università di Toronto. Che ha evidenziato proprio come la maggior parte delle persone nei selfie si vede più attraente. Gli altri molto meno.

Basti pensare che la dipendenza da selfie è considerata ormai una vera patologia. I selfie spingono l’acceleratore dell’autostima. L’autostima, quella che in inglese si chiama “self esteem”, è dunque ormai in gran parte una “selfie-esteem“.

I “dipendenti” da selfie credono di saperci fare, di essere esperti nella realizzazione. Così s’innesca un circolo vizioso per il quale più foto ci si scatta più ci si vede belli e più si pensa di essere esperti in questa specie di  linguaggio comunicativo. Puntando a raccogliere sempre più like su Facebook. Ma finendo col produrre un pessimo effetto sui propri contatti. Che finiscono col considerarci semplicemente vanitosi, esibizionisti ed egocentrici.

Come a dire: “Chi di selfie ferisce, di selfie perisce”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

I selfie? Voi vi vedete più belli, gli altri no