I segreti di bellezza di Federica Panicucci

Federica Panicucci compie 51 anni ma sembra sempre giovanissima. Ecco alcuni dei suoi segreti

Dire che è arrivata al suo giro di boa, all’età di 51 anni, ha dell’incredibile. Federica Panicucci ha ancora un fisico da ragazzina, tonico e invidiabile, e un viso che non tradisce il suo mezzo secolo: guardarla sembra portarci indietro di almeno 25 anni. Eppure Federica ha compiuto 51 anni lo scorso 27 ottobre. Una realtà che dovrebbe spronare ogni donna all’imitazione pedissequa delle sue abitudini, sempre che questo elisir di giovinezza non sia un patto col diavolo!

In realtà, i suoi segreti di bellezza non sono così esclusivi da non essere alla portata di tutte. Non si tratta di trovare segreti ancestrali o misteriosi: a meno che qualcosa sia sfuggito dai suoi racconti, essere in forma come la Panicucci, è possibile.

Un fisico bestiale. Federica confessa di essere sempre stata magra e di avere un buon metabolismo che le permette di mangiare un po’ più del dovuto poiché brucia quasi tutto ciò assume. Tuttavia anche lei segue semplici regole che nel tempo si è data: bere almeno 8 bicchieri di acqua naturale quotidianamente, nessuna dieta proibitiva ma pasti equilibrati, quali un’abbondante colazione, carboidrati a pranzo e proteine e verdure a cena. Tre i divieti assoluti: no ai fritti, ai dolci e all’alcol. E poi la palestra almeno due o tre volte alla settimana, per mantenere i muscoli tonici e sfoggiare una pancia piattissima nonostante le sue due gravidanze.

Look da prima donna. L’abbiamo conosciuta ancora ragazzina con i suoi lunghi capelli castani che arrivavano al fondoschiena e che l’hanno resa un’icona negli anni Novanta. Negli anni ha accorciato la lunghezza dei capelli – una volta ha anche osato un long bob – ed è passata al biondo, che non ha più abbandonato. E con buone ragioni, poiché il suo colore rispecchia la sua vitalità. Il biondo di Federica, infatti, non è mai banale, ma è studiato per dare volume, tridimensionalità e un tocco di glamour.

Sorriso. Uno dei suoi punti di forza, tra i mille di Federica, è il sorriso smagliante. Per averlo così non c’è bisogno soltanto di cure quotidiane: è il carattere di Federica, sempre energico e positivo, che la porta a diffondere fascino e allegria intorno a sé. Rare le volte in cui è stata colta in attimi di malinconia. E oltre a ciò, ironizzare anche su se stessi fa bene: di recente lei e il suo compagno Marco Bacini hanno creato avatar alla Simpson, apprezzatissimi dai fan.

Skincare routine. Federica sfoggia ogni giorno una pelle del viso di porcellana. Luminosa e senza nessuna macchia o imperfezione. Il suo segreto è una skincare routine rigida: ogni sera si strucca minuziosamente, usa sieri specifici per il contorno occhi e contorno labbra e qualche micro puntura di vitamine per illuminare il viso.

Make up. Di sicuro il suo make up stylist lavora con prodotti particolari per le telecamere, ma guardiamo al risultato. Il suo make up è studiatissimo. Il fondotinta e l’illuminante rendono il suo viso perfetto, scolpito e pieno di luce: l’illuminante è applicato sulla fronte, sulle guance, sul mento, sopra l’arco di Cupido e anche sotto gli occhi per evitare di mostrare ombre. Gli occhi sono valorizzati dall’eyeliner nero e dal mascara rimpolpante, mentre l’ombretto è quasi sempre in tonalità neutre. Le labbra brillano sempre sia quando sono in tonalità nude o pesca, sia quando diventano rosse e bordeaux: un classico della Panicucci è il gloss che non stona mai dato il suo sorriso brillante.

I segreti di bellezza di Federica Panicucci