Disegnare e ridefinire le sopracciglia: guida ai prodotti per ogni esigenza

Dalla classica matita, all'ombretto per sopracciglia tutti i prodotti da conoscere e utilizzare

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Le sopracciglia sono una parte importantissima del volto, lo caratterizzano e rendono espressivo. Basti pensare alle caratterizzazioni teatrali, in cui gli attori arrabbiati hanno sopracciglia spesse ed inarcate o i mimi, dall’espressione triste, con le sopracciglia disegnate verso il basso. 

Definirle, quindi, è parte integrante di un makeup completo. Basta anche un semplice tocco di gel trasparente per pettinarle o colorato per riempire qualche buchetto, ma i metodi per disegnarle sono molteplici, a seconda dell’effetto che si vuole ricreare.

Disegnare e definire le sopracciglia: i prodotti da conoscere

123RF
Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

La matita temperabile

Il metodo più classico e facile per definire le sopracciglia è utilizzare la matita da appuntare con il temperamatite. Disponibile in varie colorazioni, è caratterizzata da una texture leggermente cerata e morbida, permette di andare a disegnare le arcate e riempire i piccoli buchetti causati da epilazioni troppo azzardate o conformazione naturale.

Kiko Milano
Precision Eyebrow Pencil con formula rigida di microprecisione

Facili da reperire, l’importante è ricordarsi di appuntarle per avere sempre la forma ben appuntita. Importantissimo è scegliere un colore simile al vostro naturale e aver cura di non calcare troppo la mano. Il rischio? L’effetto sarà artefatto e poco naturale.

Offerta
Rimmel London
Matita Sopracciglia Professional Eyebrow Pencil con formula a lunga durata

La matita con la punta sottile e retraibile

Tra le matite sopracciglia esistono anche quelle automatiche con la punta sottilissima e retraibile, che non hanno bisogno di essere appuntate.

Offerta
Max Factor
Matita Sopracciglia Brow Shaper con Punta automatica e Pettinino

Molto più precise e ideali anche per disegnare piccoli peletti, permettono di creare un effetto più naturale. Attenzione però a non premere troppo nel disegnare perché la mina è fragile e rischia di rompersi. Meglio quindi non farla fuoriuscire troppo dal packaging ma solo il giusto necessario e, all’occorrenza, farla scorrere nuovamente.

Makeup Revolution
Precise Brow Pencil, matita per sopracciglia a doppia estremità e pennello a rocchetto

La brow pomade, la pomata ad alta tenuta

Famosissime sui social le brow pomade sono ideali se si vuole ottenere un look sopracciglia definito e affilato. Si applicano con un pennellino piatto e angolato ma non sono così semplici da usare. Il rischio è quello di prelevare troppo prodotto, dando alle sopracciglia un aspetto troppo pesante e troppo pesante.

Offerta
Anastasia Beverly Hills
Dipbrow Pomade, pomata per sopracciglia

Con le brow pomade si possono realizzare look molto definiti, andando a ridisegnare le arcate e riempiendo la codina, rimanendo più leggeri nella parte iniziale. Si possono però realizzare anche look più naturali, con pennelli sottilissimi, andando a ricreare i peli laddove mancano. Il rischio per le meno esperte è quello di non riuscire bene a dosare il prodotto con un risultato o troppo chiaro o troppo intenso.

Offerta
Nyx Professional Makeup
Gel Sopracciglia Tame & Frame Tinted Brow Pomade

Il mascara colorato o trasparente, veloce e facile da utilizzare

Per chi non ha molta manualità o non deve riempire buchetti o ridisegnare parti di sopracciglia l’ideale è il mascara colorato. Facilissimo da utilizzare, si presenta come un mascara normale ma di dimensioni ridotte.

Bourjois
Gel per Sopracciglia con Fibre, Formula a Lunga Durata

La formula è simile a quella delle pomate ma solitamente meno pigmentata, proprio per non rischiare di applicare troppo prodotto. Alternativa ai mascara colorati sono i gel trasparenti, perfetti per tenere in ordine le sopracciglia o pettinarle verso l’alto. Funzionano come un vero e proprio gel, andando a fermare le sopracciglia così come vengono pettinate.

Offerta
L'Oréal Paris
Gel Sopracciglia Trasparente Unbelievabrow, Topcoat Per Sopracciglia Definite e Piene a Lunga Tenuta

Disegnare le sopracciglia con le polveri

Un altro metodo, meno utilizzato ma alla portata di tutti, è quello di ridisegnare le sopracciglia con polveri e ombretti. In questo caso non è necessario essere tanto precisi, ma bisogna fare attenzione al colore: se troppo scuro risulterà artefatto e troppo pieno.

Impala
Polvere per sopracciglia
123RF

Meglio optare sempre per un colore un tono più chiaro delle proprie sopracciglia, per non indurire i lineamenti. Inoltre, le polveri creano un effetto più folto perché si “aggrappano” ai peli, a differenza di gel e pomade, che tendono ad appiattirle. Non è facile però disegnare dei peletti con questa tipologia di prodotti, consigliati più che altro per un tipo di riempimento più classico e pieno.

Diego dalla Palma
The Brow Studio, polvere per Sopracciglia Lunga Tenuta

L’eyeliner per un effetto pelo realistico

Per chi ama l’effetto davvero naturale l’ideale è disegnare dei peletti che simulino i propri servendosi di un eye-liner per sopracciglia. A differenza di quello che si utilizza per creare la riga allungata sull’occhio, questi sono prodotti che si presentano sempre in penna e la formula risulta meno pastosa, più liquida.

Offerta
WYCON cosmetics
Eyeliner Penna Doppia Punta Nero intenso, tratto uniforme senza sbavature

Attenzione a scegliere un prodotto di qualità e simile al proprio colore di pelo, soprattutto se si dovranno disegnare i tratti su porzioni di pelle libera. Spesso, infatti, tanti eye-liner dopo qualche ora dall’applicazione tendono a virare al rosso o al verde, andando così a rovinare il disegno delle sopracciglia.

HOUSN
Impermeabile Matita per Sopracciglia e Eyeliner, Liquida Penna Per Sopracciglia

Il metodo soap brows

Ultimo, ma non meno importante, è un metodo che ha spopolato sui social, ma conosciuto da tanti anni: le soap brows che vengono realizzate pettinando le sopracciglia verso l’alto utilizzando una saponetta trasparente a base di glicerina.

Inglot Playinn
Impermeabile Matita per Sopracciglia e Eyeliner, Liquida Penna Per Sopracciglia

Come funziona? Basterà inumidire leggermente la saponetta, prelevare il prodotto utilizzando uno scovolino cilindrico e poi applicarlo sulle sopracciglia facendo un movimento verso l’insù. Attenzione però a non esagerare con la quantità di prodotto, il rischio infatti è quello di ritrovarsi con le sopracciglia piene di una patina biancastra. Una volta asciugato, il sapone diventerà trasparente e le sopracciglia rimarranno in posizione per tutto il giorno.

Essence
Brow Styling Set per sopracciglia

Per ultimare il makeup basterà poi applicare un ombretto o un eyeliner e disegnare qualche pelo laddove necessario. Il risultato sarà quello di un sopracciglio pieno e folto, ma naturale.