Nail art autunnale: colori e trend per la tua manicure di stagione

Dal verde bosco al rouge noir, passando per le nail art perlacee e le Uruuru Nails. Tutti i trend di stagione

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

L’autunno è finalmente iniziato e la stagione del folliage porta con se la voglia di manicure più cozy, romantiche e caratterizzate da colori avvolgenti. Dopo le nuance calde e vitaminiche dell’estate con l’autunno si riscopre la voglia di sfoggiare colori più profondi.

Immancabile come ogni stagione il bordeaux, un rosso caldo e scuro, che avvolge le unghie per manicure eleganti e raffinate. Di tendenza anche le tonalità del marrone, dal cappuccino al caffé, per chi desidera invece nail look più instagrammabili. Infine non mancano anche le nail art – a tema autunno – che dalla French Manicure ai micro disegni segnano l’arrivo della stagione fredda.

Unghie autunnali, i colori di smalto più di tendenza da provare

Ogni anno, con l’arrivo della stagione autunnale viene voglia di cambiare look alle mani, scegliendo colori più scuri e vibranti perfetti per dar vita al mood invernale, fatto di foglie rosse, zucche e fuoco scoppiettante.

Le amanti dell’autunno saranno infatti felicissime di sapere che tra le nuance più di tendenza per la stagione c’è l’arancione zucca, da sfoggiare su unghie corte o medio-lunghe. Le lunghezze estreme infatti per questa stagione si ridimensionano, lasciando spazio a manicure più cozy e portabili. Altro colore di tendenza il verde, sia bosco che oliva, per una manicure più fuori dall’ordinario. Immancabile come sempre il rosso bordeaux, il viola prugna e i toni del marrone.

Colori di smalto di tendenza per l'autunno
Fonte: iStock
Le tendenze smalto e nail art per l’autunno

Rouge noir: il rosso scuro per eccellenza

Tra le tonalità più famose di sempre, il rouge noir è tra i colori di smalto più adatti da sfoggiare in autunno. La sua colorazione rosso scuro è un evergreen particolarmente adatto alla stagione e tra i più amati di sempre.

Il rosso bordeaux infatti si sposa alla perfezione non solo con ogni tipo di incarnato, da quelli più chiari a quelli extra dark, ma anche con ogni nail shape, dalle unghie corte a quelle a ballerina. Il must poi è abbinare a questa manicure un top coat effetto specchio, estremamente luminoso e di tendenza.

Arancione zucca: il nuovo colore di tendenza

Tra le tendenze del momento non manca la tonalità che rappresenta la stagione dell’autunno per eccellenza, ovvero l’arancione zucca.

Da provare non solo ad Halloween, questa nuance particolare ed inedita piace veramente molto e il motivo è presto che detto: nonostante il colore possa apparire un po’ eccentrico, l’arancione zucca è bellissimo su ogni tipo di carnagione, illuminando quelle eburnee e diventanto extra affascinante su quelle più scure. Inoltre, lo zucca si presta anche alla realizzazione di manicure di tendenza, dalle piccole decorazioni a forma di zucca alla French Manicure.

Smalto marrone: cioccolato, cappuccino e moka

Altra gamma cromatica da aggiungere alle tendenze di stagione è il marrone, più precisamente nelle sfumature calde e golose del cioccolato, cappuccino e moka. A dettare la tendenza Bianca Balti, la super modella che ha sfoggiato per prima sui social una manicure XXL di questa nuance.

Elegante, sofisticata e versatile, le unghie marroni possono essere sia corte e tonde che lunghe e squadrate, magari aggiungendo anche una nail art creativa. Le migliori per questa tonalità? Le dismatch nail ovvero le manicure con tutte le unghie diverse e con decorazioni morbide e sinuose. Assolutamente da provare.

Verde bosco: per unghie che non passano inosservate

Ideale per chi non ha paura di osare, tra i colori di tendenza per la stagione autunnale c’è anche il verde bosco, anche nella sua versione arricchita da glitter. Questa colorazione può essere più scura o luminosa e richiama i colori della natura. Su quale forma sta bene? Visto che la nuance già da sola non passa inosservata, sarebbe bene sfoggiare una manicure minimal, ovvero con unghie corte e tonde.

Nero e blu: intramontabili e senza tempo

Scelta sofisticata ma al contempo versatile, tra le colorazioni di smalto più di tendenza della stagione autunnale troviamo il nero e il blu scuro. Questi due colori “neutri” ma d’impatto sono dei veri e propri must che non passano mai di moda e che hanno la capacità di conferire immediatamente alla manicure un sapore rock.

Anche in questo caso è naturale giocare con le decorazioni extra: come ad esempio micro disegni, strass e punti luce e forme originali o geometriche. Spazio quindi alla fantasia al fine di creare una nail art originale e unica.

Nail art: le tendenze per l’autunno

Oltre ai colori di smalto pieni e saturi, per celebrare l’autunno spazio anche alle nail art con disegni, geometrie e decorazioni che evocano il fascino di questa stagione.

French manicure metallizzata

Ideale per chi non ama i colori troppo sgargianti ma vuole reinventare la classica e intramontabile French Manicure, la versione metallizzata è tra le tendenze di stagione. In cosa consiste? Al posto della classica “U” bianca provate a disegnare linee sinuose nella margine libero dell’unghia e poi applicare sopra una specifica polvere cromatica. Il risultato sarà tridimensionale e sofisticato.

Effetto “carta da parati”

Alto trend è quello di creare delle nail art extra dark arricchite da fogli di wallpaper nails che ricordano la carta da parati. Questi particolare fogli, si incollano sulle unghie per creare un pattern full coverage dando immediatamente alla nail art un aspetto esclusivo.

Pearl nails

Tra le tendenze indiscusse di quest’anno ci sono le unghie effetto perla, già amate in estate e che si riconfermano come trend anche per la stagione autunno-inverno. Cosa cambia? Ma ovviamente le shade con cui ricreare l’effetto madreperla, se in estate si potevano prediligere i colori chiari per l’autunno spazio anche alle tonalità dell’oro, bronzo e perfino rosso.

Unghie effetto optical

Altro trend che dominerà la stagione autunnale sono le unghie effetto optical, in stile anni 60 e leggermente psichedeliche. Le tonalità da provare però sono sempre quelle più calde e gourmand come ad esempio il bianco burro, il nocciola e il rosso rame. Per un effetto davvero stroboscopico.

Uruuru Nails

Infine, tra le tendenze nail art tornano anche le Uruu Nail che per l’autunno/inverno vengono declinate in tonalità e nuance più calde, evocando il loro fascino più elegante e ricordando quasi delle pietre preziose. Tendenza arrivata dalla Corea oggi sono tra le più richieste del settore, per il loro fascino e la luminosità estrema che evocano.