Gli ingredienti beauty sono nella tua dispensa

Gli ingredienti migliori per creare efficaci trattamenti di bellezza sono già nella tua dispensa: ecco quali sono e come usarli

La nostra dispensa è piena di ingredienti miracolosi per la nostra bellezza. Tante gemme che se usate correttamente possono, non solo possono farti risparmiare, ma anche evitare di usare prodotti comprati che contengono ingredienti artificiali.
Ecco quindi 5 ingredienti beauty che sicuramente hai in dispensa e come usarli per la tue bellezza.

Gli ingredienti beauty sono nella tua dispensa: zucchero

Zucchero semolato o zucchero di canna, tutti ne abbiamo almeno una confezione in casa. Lo zucchero è un ottimo ingrediente di base per gli scrub corpo e viso. Infatti lo scopo dello scrub è quello di esfoliare il corpo, o il viso, delicatamente e lo zucchero, grazie ai suoi granelli fini riesce nello scopo.

Per creare il tuo scrub perfetto mischia due parti dello zucchero che preferisci e una parte del tuo olio preferito (di cocco, di jojoba, di mandorle dolci), amalgama bene il tutto e il tuo scrub fai da te è pronto. Se hai una dispensa fornita puoi anche aggiungere qualche goccia di un olio essenziale, magari quello alla rosa, ottimo contro le rughe e le smagliature.

Gli ingredienti beauty sono nella tua dispensa: miele

Il miele ha davvero moltissimi usi: può essere utilizzato per lavare i capelli in modo del tutto naturale, è un ottimo nutriente per la pelle e contiene antinfiammatori che aiutano a rafforzare il sistema immunitario ed a proteggere dalle malattie.

Per illuminare e nutrire la tua pelle il miele è il perfetto ingrediente: unisci tre cucchiai di miele con il succo di tre cucchiai da cucina di limone e amalgama bene il tutto. Massaggia il viso e lascia agire l’emulsione per circa 7 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida. Il tuo viso apparirà subito più idratato e luminoso.

Se mischiato con lo zucchero è un ottimo alleato per la pelle secca e per combattere le impurità: il miele è davvero un must della tua beauty dispensa.

Gli ingredienti beauty sono nella tua dispensa: aceto di mele

Se il miele è un vero must per la pelle, l’aceto di mele lo è per i capelli. Nonostante l’odore particolare non c’è prodotto migliore per donare lucentezza alla tua chioma.

Unisci mezza tazza di aceto di mele a una tazza di acqua in uno spruzzino pulito e scuoti bene. Prima di fare lo shampoo applica sui capelli questa miscela spruzzandola prima alla radice dei capelli, sul cuoio capelluto, e dopo averlo massaggiato per bene, un toccasana anche per la forfora, procedi a spruzzarla sui capelli stessi. Lascia riposare il mix sui capelli per 5-10 minuti prima di risciacquare e lavare i capelli, possibilmente usando uno shampoo che non contenga solfati, come quello per bambini.

Puoi usare questa miscela anche tutti i giorni fino a che non vedi i tuoi capelli brillare.

Gli ingredienti beauty sono nella tua dispensa: latte

Il latte, e lo yogurt, sono ottimi detergenti viso. Se davvero vuoi eliminare ogni prodotto non fai da te nella tua beauty routine il latte fa al caso tuo, infatti è un ottimo esfoliante per la pelle.

Puoi utilizzare il latte anche come struccante occhi. Imbevi un batuffolo di cotone e passalo sulla pelle: una volta che hai eliminato il trucco lascia il latte in posa per qualche minuto prima di lavarlo via, oppure puoi anche non risciacquarlo per niente.

Se hai la pelle secca puoi mischiare al latte del miele, se invece hai la pelle grassa, mischia al latte caldo del sale.

Gli ingredienti beauty sono nella tua dispensa: camomilla

Per donare ai tuoi capelli dei meravigliosi riflessi chiari, la camomilla è perfetta. Versa i fiori secchi di camomilla in un pentolino di acqua bollente. Spegni il fuoco e lascia intiepidire il composto. Nel mentre procedi con la tua normale routine di lavaggio dei capelli: dopo aver eliminato ogni residuo si prodotti dai capelli versa il decotto in modo uniforme sui capelli, facendo attenzione alla temperatura.

Lascia agire per una decina di minuti e dopo aver eliminato l’eccesso di acqua nei capelli procedi ad asciugarli senza risciacquare. Effetto schiarente assicurato!

Gli ingredienti beauty sono nella tua dispensa