Far crescere le ciglia: i segreti per averle lunghe, folte e curve

Rendono lo sguardo aperto e definiscono l’occhio: ecco tutti i segreti per far crescere le ciglia e per averle lunghe e folte

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Le ciglia, insieme alle sopracciglia, sono ciò che rende lo sguardo sveglio, aperto e magnetico, definendolo e, con l’aiuto del mascara, donandogli un fascino assolutamente unico. Basti pensare a come cambia l’effetto quando queste sono corte e spioventi verso il basso, poco curve e che chiudono l’occhio dandogli un’aria stanca e triste rispetto a quando sono piene di volume e che puntano verso l’alto. Ma come fare, quindi, per avere delle belle ciglia, da sfoggiare anche senza mascara ma dall’effetto wow assicurato? Beh, sappiate che ci sono tanti consigli e rimedi utili per allungarle, rinforzarle e renderle più folte e piene. Ma anche consigli che vi permettono di far crescere le ciglia a partire da piccoli accorgimenti e fino a veri e propri trattamenti.

Poco mascara waterproof e no alle estensioni ciglia

Far crescere le ciglia: scegliere il makeup giusto
Fonte: iStock
Far crescere le ciglia: scegliere il makeup giusto

Come primo consiglio per far crescere le ciglia più sane, robuste e lunghe, è quello di  evitare di utilizzare mascara waterproof. Essendo più resistenti, infatti, sono più aggressivi sulle ciglia ma, soprattutto più difficili da struccare. Oltre a dover usare prodotti più potenti, è spesso necessario strofinare più a lungo per rimuovere tutti i residui di cosmetico, che non vengono via con il solo utilizzo dell’acqua e detergente ma che necessitano di struccanti oleosi e più forti, oltre a vari dischetti di cotone e pazienza per rimuovere il prodotto.

Mascara waterproof sì, ma solo se le occasioni lo richiedono, come ad esempio se si suderà molto, si è al mare o in piscina o se si ha necessità di un prodotto che duri molto a lungo. Un altro trattamento da ridurre al più possibile, poi, è l’applicazione delle extensions ciglia, specie quelle molto voluminose. Non solo la colla risulta aggressiva, ma i peli finti vengono poggiati sulle ciglia vere, creando un trauma dovuto dal peso che queste ultime devono sostenere. Se volete ciglia folte e scure al naturale, piuttosto, affidatevi alla laminazione o al lash filler.

Usare struccanti delicati

Far crescere le ciglia: detersione delicata
Fonte: iStock
Far crescere le ciglia: detersione delicata

Altro step importante per far crescere le ciglia e preservarne la salute è quello di struccarle sempre adeguatamente. I residui di makeup o sporco accumulati, infatti, fanno sì che le ciglia si indeboliscano dalla radice, per non parlare di chi non esegue una skincare serale adeguata e non si strucca prima di andare a dormire. Tralasciando la questione igienica, l’accumularsi di prodotto contribuisce ad un invecchiamento precoce della pelle, specie in una zona sensibile come l’occhio, andando così ad assottigliare le ciglia, che potrebbero cadere molto più facilmente.

Per struccarvi utilizzate acque micellari o struccanti delicati o, nel caso di makeup più intensi, bifasici a base oleosa. Importante è anche la gestuelle della rimozione del trucco: mai strofinare troppo l’occhio in questa fase, per non rischiare di indebolire o, peggio ancora, di staccare le ciglia. Per farlo correttamente, basta  appoggiare il dischetto sull’occhio, preferibilmente ecologico e riutilizzabile in bamboo, lo si lascia agire un minuto e poi si procede con movimenti dall’alto verso il basso. Nel caso di makeup molto pesanti poi, sarebbe sempre meglio passare un cotton fioc tra le ciglia per eliminare qualsiasi traccia di residuo. Solo a questo punto la pelle sarà pronta per la fase di detersione con un gel detergente o schiuma.

L’olio di ricino, un rimedio naturale ma efficace

Far crescere le ciglia. olio di ricino
Fonte: iStock
Far crescere le ciglia. olio di ricino

Tra i rimedi naturali per far crescere le ciglia troviamo l’olio di ricino. Si tratta di un olio molto denso e viscoso e con un’ottima affinità con la cheratina, di cui sono fatte le ciglia. Ha un’azione ristrutturante, rinforzante e contribuisce a renderle più lunghe, folte e a proteggerle, andando a nutrirle e idratarle allo stesso tempo. Un prodotto che si applica la sera prima di andare a dormire, servendosi di un vecchio scovolino da mascara precedentemente pulito. E prestando attenzione a non applicarne troppo e a non farlo andare nell’occhio, perché potrebbe bruciare e creare una patina oleosa. Un olio che si può applicare anche sulle sopracciglia,  massaggiandone una goccia con le dita ogni sera. Un trattamento low cost e di facile reperibilità, perché si acquista in farmacia, erboristeria o online.

Sieri, quali scegliere per far crescere le ciglia

Far crescere le ciglia: i sieri per la cura delle ciglia
Fonte: iStock
Far crescere le ciglia: i sieri per la cura delle ciglia

Un valido aiuto per far crescere le ciglia, poi, sono i sieri. In commercio ce ne sono tanti, ma attenzione alle truffe. Molti infatti non hanno attivi in quantità tali da poter apportare un reale beneficio. Meglio optare per prodotti contenenti oli vegetali, peptidi, amminoacidi e vitamine, ricordandosi sempre che l’ingrediente principale per utilizzarli correttamente deve essere la costanza. Solitamente si presentano come mascara o eye-liner trasparenti, si applicano direttamente sulle ciglia o lungo la loro attaccatura, tutte le sere e per un periodo variabile da 1 a 3 mesi. Con il tempo si noterà subito un allungamento e ispessimento del pelo ma, soprattutto, vi cadranno meno ciglia e saranno molto più forti.

Attenzione a non acquistare sieri che contengano prostaglandine o bimatoprost. Sono due componenti utilizzati in farmacologia per formulare colliri e prodotti contro l’ipertensione oculare e che, su occhi sani, possono avere vari effetti collaterali, come cambiare il colore dell’iride o causare irritazioni di vario genere.