Feste no stress: la relax routine serale per prepararti al Natale

Quest'anno niente ansie da regalo dell'ultimo minuto o cene noiose: ti proponiamo tre rituali per goderti un po' di tempo per te e ritrovarti bellissima

Prova a fare un sondaggio tra le tue amiche: quasi tutte ti diranno che adorano il Natale e la sua atmosfera, ma anche che è un periodo troppo stressante. Allora perché non cambiare passo? Lo stress del Natale è la conseguenza dei ritmi esagerati che imponiamo a noi stesse nella ricerca dei regali, nell’organizzazione di pranzi e cene, nel desiderio di essere sempre al top. E quando non tutto va come avremmo desiderato, ecco in agguato la delusione.

Vivere un Natale diverso è possibile, ed è anche piacevolissimo! E il segreto per farlo è molto semplice: prima di fare qualcosa – qualsiasi cosa, dall’uscire a fare shopping all’invitare un amico a cena – chiediti se lo stai facendo perché ti rende felice o perché vuoi essere all’altezza delle aspettative che pensi che gli altri abbiano. Se la motivazione è quest’ultima, lascia perdere, ne guadagnerai in riposo e buon umore.

Per vivere un Natale davvero da ricordare, quest’anno regala a te stessa qualche momento di benessere in più: per arrivare alle feste col sorriso, infatti, basta poco, e tutti ti vedranno più distesa e radiosa. Ti consigliamo una relax routine per le sere che precedono la Vigilia, scommettiamo che ci prenderai gusto e imparerai a viziarti ritagliandoti dieci minuti per te ogni sera?

La prima relax routine è un bagno rilassante e detox. Prima di tutto fai scorrere l’acqua tiepida nella vasca da bagno e scioglici mezzo bicchiere di sale grosso e cinque gocce di un olio essenziale rilassante come quello di agrumi, neroli, lavanda, camomilla o ylang ylang. Nel frattempo, spazzola delicatamente la pelle di tutto il corpo con una spazzola da dry brushing, partendo dalle piante dei piedi. Ora immergiti nell’acqua e goditi dieci minuti di silenzio, prima di concludere il tuo rituale con la tua crema idratante o nutriente preferita.

La seconda relax routine è tutta dedicata al tuo viso. Dopo esserti struccata, picchietta delicatamente con le punte dei polpastrelli il contorno occhi risalendo verso le sopracciglia. Ora puoi applicare la tua maschera viso preferita oppure realizzarne una fai da te all’olio di argan. Per un effetto rassodante, invece, puoi unire due cucchiai di avena a quattro cucchiai di yogurt naturale e lasciare in posa per quindici minuti. Concludi la tua routine con la tua crema da notte preferita.

Al Natale manca pochissimo: perché non dedicare la tua relax routine ai capelli? Se hai la tendenza alla forfora, non rinunciare a uno scalp scrub che ti farà sentire subito fresca, poi applica una maschera super nutriente, magari fai da te. Se hai i capelli secchi puoi mescolare la polpa di una banana con tre cucchiai di olio di mandorle dolci. Applica con un pettine a denti larghi e lascia in posa dieci minuti prima di procedere con shampoo e balsamo.

Se hai i capelli grassi, invece, puoi unire yogurt naturale e tre gocce di olio essenziale di salvia, indicato per ridurre la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. In alternativa, puoi unire argilla in polvere a qualche cucchiaio di acqua di rose per sfruttare le qualità detossinanti dell’argilla e quelle astringenti dell’acqua di rose. Lascia in posta un quarto d’ora e poi procedi con il lavaggio usando uno shampoo delicato.

E ora sei pronta per vivere le feste in bellezza e, soprattutto, senza stress.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Feste no stress: la relax routine serale per prepararti al Natale