Fanghi anticellulite: ricette fai da te e prodotti per combatterla

Problemi di ritenzione idrica e cellulite? I fanghi anticellulite sono un vero alleato di benessere e bellezza! Scopri quali sono i migliori, anche in versione "fai da te"

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Quando si parla di cellulite, le diete e gli allenamenti, a casa o in palestra, a volte non bastano per liberarsi del problema. Ma sono necessari anche dei trattamenti ad hoc per aiutare l’organismo a eliminare questi inestetismi, ritrovando il suo naturale benessere. Trattamenti che prevedono l’utilizzo di prodotti efficaci, realizzati con principi attivi specifici, ma che è anche possibile preparare in autonomia a casa propria, realizzando dei  fanghi anticellulite e degli impacchi, semplicemente utilizzando ingredienti che si trovano in cucina. Armatevi allora di pellicola trasparente, una bella tuta per non macchiare tutto ciò che vi circonda intorno e di una mezz’oretta di tempo da dedicarvi per eseguire questi trattamenti e dire ciao ciao alla cellulite!

Fanghi anticellulite fai da te al cacao e caffè

Fanghi anticellulite: un aiuto al caffè e cacao
Fonte: iStock
Fanghi anticellulite: un aiuto al caffè e cacao

Una prima ricetta per dei fanghi anticellulite fai da te davvero efficaci contro questi inestetismi, e che dà ottimi risultati se abbinata ad un’alimentazione sana e all’esercizio fisico, è l’impacco al caffè e cacao. Facile da preparare e dal costo bassissimo, perché sfrutta ingredienti che tutti abbiamo in cucina. La teobromina contenuta nel cacao, infatti, stimola la lipolisi, nutre la pelle e la fa apparire più liscia e compatta. La caffeina, invece, ha proprietà benefiche per la cute note da tempo ed è spesso impiegata anche nei prodotti anticellulite in commercio. Contiene, infatti, molti antiossidanti, stimola la microcircolazione, favorisce la riduzione della ritenzione idrica e aiuta a contrastare la pelle a buccia d’arancia.

Preparare questo genere di impacco è molto semplice perché servono pochi ingredienti:

  • 8 cucchiaini di cacao amaro in polvere;
  • 4 cucchiaini di sale grosso;
  • 2 fondi di caffè della moka da 3/4 tazzine (non il caffè in polvere, ma proprio ciò che rimane dopo aver preparato il caffè);
  • acqua o un altro infuso anticellulite;
  • oli essenziali.

Si mescolano tutti gli ingredienti insieme e si aggiunge l’acqua o l’infuso scelto, fino a raggiungere la consistenza di una crema. Non deve essere un composto troppo liquido, altrimenti colerà, ma neanche troppo denso. Si applica sulle zone interessate, soprattutto cosce, glutei e fianchi e si lascia in posa da mezz’ora a un’ora, avvolgendo le gambe con della pellicola trasparente o con delle tute apposite per questi trattamenti.

Sarebbe meglio ripetere l’impacco almeno 3 volte a settimana per il primo mese, come trattamento urto, per poi distanziare un po’ di più le applicazioni, ripetendole una volta a settimana e poi anche ogni due, come mantenimento.

 

Fanghi anticellulite con argilla, alga e sale marino

Fanghi anticellulite: argilla per il benessere della gambe
Fonte: iStock
Fanghi anticellulite: argilla per il benessere della gambe

Un’altra ricetta fai da te ottima per combattere la ritenzione idrica e la cellulite prevede l’utilizzo di argilla, alga fucus e sale marino, che uniti agli oli essenziali sono un cocktail perfetto per la cura della pelle del corpo e per la preparazione di fanghi anticellulite davvero efficaci.

L’argilla verde, infatti, assorbe i liquidi in eccesso grazie ai sali minerali e ha un effetto detossinante, mentre l’alga fucus favorisce il drenaggio dei liquidi, è antiossidante e contrasta l’invecchiamento cutaneo. Il sale marino ha anch’esso ha un effetto snellente e drenante, aiutando così a ridurre la ritenzione idrica, soprattutto se unito ad oli essenziali mirati a questa tipologia di problematica. Tra i più consigliati ci sono il ginepro, la menta e la vite rossa, che riattivano la circolazione e sono ottimi per le gambe pesanti, il rosmarino tonificante, la cannella rassodante, l’arancio dolce e il limone che hanno proprietà stimolanti, l’edera e la betulla che svolgono un’azione drenante, l’ortica e l’ippocastano. Tutti ingredienti utilissimi nella preparazione di fanghi anticellulite fai da te ma anche nei composti già pronti.

Anche in questo caso la preparazione è davvero semplice: si uniscono 1/2kg di argilla verde in polvere fine e 200g di alga fucus con dell’acqua o un infuso, si mescolano insieme con un cucchiaio in legno (non di metallo, perché reagisce a contatto con l’argilla), si aggiunge il sale marino e si ottiene una crema morbida, liscia e senza grumi. Si aggiungono poi gli oli essenziali e si stende il composto sulle gambe, avvolgendole con della pellicola trasparente e lasciando il fango in posa mezz’ora o 45 minuti.

 

Attivi anticellulite: come scegliere i prodotti più efficaci

Fanghi anticellulite: i prodotti più efficaci
Fonte: iStock
Fanghi anticellulite: i prodotti più efficaci da provare

Per chi non ama il fai da te, e non ha voglia di destreggiarsi nella preparazione di fanghi anticellulite homemade, esistono però anche numerosi trattamenti ad hoc per contrastare la pelle a buccia d’arancia (come le coppette anticellulite o le spazzole anticellulite) che sono già pronti all’uso.

I più famosi sono i fanghi anticellulite d’alga, che come nel caso delle ricette fai da te hanno un tempo di posa  lungo, da mezz’ora ad un’ora.

Esistono però anche delle versioni più rapide, ad assorbimento veloce e senza risciacquo, che sono un valido aiuto contro la cellulite, soprattutto perché non richiedono tanto tempo per l’applicazione ed è quindi più facile essere costanti nel loro utilizzo.

Un altro trattamento ottimo per la ritenzione idrica e per un effetto snellente immediato, invece, sono le bende saline. Delle bende impregnate di sali e altri attivi, da arrotolare su gambe, pancia e fianchi e da lasciare in posa per un’ora. Hanno un potere drenante molto alto ed è quindi consigliabile bere acqua durante il trattamento, ma l’effetto è assicurato e le gambe saranno subito più sgonfie e leggere.