Ecco tutto quello che dovete sapere sui capelli grassi: cause e rimedi

Toccarsi continuamente i capelli, fare lavaggi frequenti e usare prodotti non adatti, sono solo alcune delle cause che appesantiscono i capelli grassi

Avere i capelli grassi rappresenta per molte donne un vero problema e talvolta, nella convinzione di risolvere la situazione, si mettono in pratica degli accorgimenti sbagliati. Tra le cause scatenanti troviamo, gli squilibri ormonali, cattiva alimentazione, stress e stati nervosi. Tutti questi fattori portano ad un eccesso di produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee presenti nel cuoi capelluto, che fuoriesce dalla pelle andando a ricoprire i capelli.

A peggiorare la situazione dei capelli grassi sono in primo luogo i lavaggi frequenti. In questo modo, eliminando il sebo presente sul cuoio capelluto non si fa altro che stimolare l’epidermide a produrne di nuovo e in quantità maggiore. Uno dei rimedi naturali è lavare i capelli al massimo 2 o 3 volte alla settimana.

Un altro atteggiamento controproducente è quello di toccarsi continuamente i capelli. In questo modo non si fa altro che trasferire sui capelli le sostanze grasse presenti sulle mani, peggiorando la situazione. Lo stesso può dirsi dell’utilizzo di spazzole piene di capelli o non perfettamente pulite, perché così facendo si distribuisce sui capelli grassi lo sporco presente sulla spazzola. La parola d’ordine è quindi usare pettine o spazzola sempre pulite, evitando di spazzolare a lungo i capelli.

Anche l’uso di prodotti sbagliati può peggiorare la situazione di chi ha i capelli grassi. Per esempio, non si dovrebbe usare il balsamo in quanto a sua volta formato da sostanze grasse. Se proprio non si vuole rinunciare al balsamo si consiglia di metterlo solo sulle punte. Inoltre, meglio ridurre al minimo l’uso di lacche, gel e altri prodotti di styling sui capelli.

In conclusione, una parola sull’alimentazione e sullo stile di vita. Una cattiva alimentazione in cui si abusa di cibi grassi, insaccati, fritti e speziati, può contribuire a far aumentare l’eccesso di produzione di sebo e di conseguenza, peggiorare la situazione dei nostri capelli. Si consiglia perciò di limitare l’uso degli alimenti prima citati e preferire il consumo di frutta, verdura, pesce e carni bianche. Allo stesso modo, uno stile di vita frenetico può causare stress o situazioni di nervosismo che vanno a condizionare anche la salute della pelle e dei capelli.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ecco tutto quello che dovete sapere sui capelli grassi: cause e r...