Ecco perché gli occhiali da sole ci rendono più attraenti: lo dice la scienza

Gli occhiali da sole fanno risultare più attraenti. Vediamo le ragioni per le quali le lenti scure regalano immediatamente maggior fascino

Come mai gli occhiali da sole ci fanno apparire attraenti? Una ricercatrice inglese si è posta questa domanda e ha provato a fornire una motivazione scientifica. Vanessa Brown, docente di arte e design presso la Nottingham Trent University, si è concentrata sul significato che assegniamo comunemente agli oggetti di uso quotidiano. Ha, quindi, focalizzato l’attenzione sulla relazione culturale e psicologica che intercorre tra gli occhiali da sole e la moderna idea del bello ed ha scoperto la ragione per la quale preferiamo guardarci attraverso le lenti scure.

Gli occhiali da sole rendono attraenti perché regalano al viso una simmetria ed un aspetto migliore. Le lenti scure camuffano, infatti, eventuali stranezze asimmetriche intorno agli occhi. Un elemento molto importante visto che una ricerca sull’attrattività del viso ha sottolineato il legame esistente tra la simmetria e la nostra percezione della bellezza. Inoltre la professoressa Brown ha sottolineato come gli occhiali da sole forniscono una sorta di effetto impalcatura che va a coprire ed a risaltare i lineamenti non marcatamente definiti, dando carattere e forza all’espressione.

Un’altra ragione per la quale gli occhiali da sole fanno apparire attraenti è l’aurea di mistero ad essi collegata. Generalmente ci facciamo un’opinione sulle persone guardandole dritto negli occhi; il contatto visivo ci aiuta, infatti, a formulare giudizi in merito all’intelligenza, alla sincerità, alla stima e, d’altro canto, ci rende molto più vulnerabili. Gli occhiali scuri regalano, invece, un aspetto più intrigante ed impediscono lo sviluppo di alcune percezioni. Inoltre, l’aria di mistero e l’imperscrutabilità aumentano, soprattutto nelle donne, il desiderio sessuale; tutto ciò a conferma dell’idea che gli esseri umani sono particolarmente attratti da coloro che non riescono a capire fino in fondo.

Infine, gli occhiali da sole rendono attraenti per il loro legame con il glamour e con la moda. Si tratta di un accessorio relativamente moderno: le vendite cominciarono negli anni ’20, ma gli occhiali divennero celebri tra gli anni ’50 e ’60 grazie alle star di Hollywood che li usavano per non essere riconosciute dal pubblico e dai paparazzi. Al debutto venivano usati principalmente nella pratica di sport rischiosi sia sull’acqua che sulla neve; da qui, un’idea di freddezza intrinseca. Inoltre, venivano associati alle nuove tecnologie, come per esempio i viaggi in aereo, cosa che li faceva sembrare particolarmente audaci e moderni.

Ecco perché gli occhiali da sole ci rendono più attraenti: lo dice l...