Come ammorbidire i talloni screpolati: 5 rimedi per piedini da fata

Hai i piedi secchi, ruvidi, con calli e duroni? Prova questi 5 rimedi per ammorbidire i talloni screpolati e qualche consiglio per prevenire

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Ti sarà capitato di voler ammorbidire i talloni screpolati, magari proprio in estate, quando  le scarpe da ginnastica e gli stivali vengono messi fino a tempo indefinito nella scarpiera per lasciare spazio a sandali e ciabattine. In effetti, i talloni spaccati, screpolati e con quella patina bianca non sono un bel vedere e, anzi, a volte fanno proprio male. La pelle tira, prude e a volte sanguina pure, ma se vuoi evitare che accada o vuoi porre rimedio, ecco le cause e 5 rimedi e consigli per ammorbidire i talloni screpolati.

piedi donna con smalto bordeaux e cavigliera sulla sabbia

Perché i talloni si screpolano? Ecco le cause e come prevenire

Come prima cosa, se hai i talloni screpolati, valuta l’intensità di queste spaccature: se sanguinano, prudono molto o hai piaghe profonde tanto da avere difficoltà a camminare, meglio chiedere il consulto di un medico o di un dermatologo, perché la condizione dei talloni potrebbe raccontare altro sul tuo stato di salute generale, che è bene non sottovalutare mai.

Se invece hai i classici talloni screpolati, qualche piccola spaccatura della pelle e un prurito contenuto, questo potrebbe dipendere da vari fattori che potrebbero sommarsi anche tra di loro. In età avanzata, infatti, è molto più facile che questo accada, così come per chi non ha una dieta e un’alimentazione equilibrata. Un altro fattore può essere una scarsa cura della salute dei propri piedi o l’utilizzo di scarpe scomode, troppo strette o realizzate in materiali che non aiutano la traspirazione. In altri casi, abbiamo detto, i talloni spaccati possono essere causati anche da patologie come psoriasi, diabete o problemi alla tiroide, quindi se nonostante questi piccoli accorgimenti e consigli il problema dovesse continuare, sempre meglio chiedere il parere esperto di un medico.

sfondo azzurro gambe incrociate contro il muro e piedi smalto nero

Sicuramente, il primo consiglio generico su come ammorbidire i talloni screpolati è quello di dedicare del tempo anche ai poveri piedini, troppo spesso dimenticati. Siamo pieni di creme per il viso, qualcuna per il corpo ma i piedi? È cosa buona e giusta trovare un equilibro e una routine di bellezza piedi per prevenire secchezza, screpolature e calli e giocare quindi d’anticipo. Vediamo quindi 5 rimedi per ammorbidire i talloni screpolati, che valgono sia per prevenire, che per curare.

Non dimenticarti un pediluvio, anche breve

Il primo consiglio, forse il più banale o il più popolare, quello tramandato dalle nonne e poi dalle mamme, è anche il più utile e quello che, udite udite, ci ricordiamo meno spesso di fare. È il pediluvio il primo rimedio efficace per ammorbidire i talloni screpolati e bastano solo 15 minuti una volta a settimana per ottenere risultati davvero efficaci. Il pediluvio idrata la pelle proprio perché i piedi rimangono in ammollo in acqua ma anche grazie a oli essenziali e attivi che si possono aggiungere all’acqua per arricchirla e renderlo un trattamento ancora più intensivo.

piedi con smalto nero fuori dal finestrino della macchina con sfondo di cielo con nuvole

Acqua tiepida e bicarbonato, circa 3 cucchiai, è la base per realizzare un pediluvio perfetto non solo per ammorbidire i talloni screpolati, ma anche per pulirli ed igienizzarli in profondità elimando batteri e migliorando anche la salute delle unghie, lasciandoli morbidi e freschi. Gli oli essenziali, oltre ad avere benefici per la pelle regalano anche un momento di piacere grazie al profumo sprigionato e lasciano un profumo gradevole anche ai piedi. Scegli il tea tree oil per un effetto disinfettante ma anche rosmarino e salvia per un effetto purificante, così come olio essenziale di limone o lavavanda. Per un effetto ancora più emolliente puoi aggiungere all’acqua e bicarbonato, oltre agli oli essenziali, anche un paio di cucchiai di miele.

primo piano piedi nudi con anello

Fai regolarmente uno scrub piedi per ammorbidire i talloni screpolati

Per ammorbidire i talloni screpolati è bene eseguire regolarmente anche uno scrub ai piedi. Esattamente come per la pelle del viso, lo scrub elimina le cellule morte e le pellicine, lasciandola liscia e levigata e aiutando quindi un rinnovo cellulare più veloce. I piedi, e spesso i talloni, tendono ad avere inspessimenti della pelle anche perché devono sostenerci e sono costantemente sollecitati camminando e muovendoci e tenerli chiusi nelle scarpe non aiuta di certo. Fai uno scrub almeno una volta a settimana, magari proprio dopo aver eseguito il pediluvio, così la pelle sarà già ammorbidita.

piedi nudi su roccia al mare su sfondo di sabbia

Puoi scegliere un prodotto specifico già pronto, arricchito con attivi emollienti e spesso rinfrescanti per dare anche una sensazione di sollievo o crearti uno scrub piedi fai da te a casa. Il più veloce è quello con il bicarbonato, che avrai già usato per il pediluvio. Mescola 3 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di acqua tiepida per creare una sorta di pasta da strofinare sui piedi, principalmente i talloni. Se invece hai tempo di prepararlo prima, realizza uno scrub piedi con miele, zucchero, qualche goccia di limone e, se ti va, arricchiscilo con oli essenziali come menta o eucalipto per un effetto deodorante e rinfrescante, lavanda, tea tree, rosmarino o salvia.

Utilizza la pietra pomice, la lima o il rullo per i piedi

Un altro metodo molto efficace per ammorbidire i talloni screpolati e, si può dire, della nonna è quello di utilizzare la pietra pomice. È forse il trattamento più antico, più utilizzato ma forse anche uno dei più comodi, a basso costo e benefico per trattare questa problematica. È efficace non solo sui talloni, ma in generale per eliminare ispessimenti della pelle e piccoli calli e duroni. È comoda e veloce da utilizzare perché si passa sui piedi bagnati, quindi dopo il pediluvio o sotto la doccia.

piedi con smalto bianco che escono da coperte

In alternativa si può usare una lima o un rullo per i piedi, che hanno più o meno lo stesso effetto ma sicuramente un’impugnatura più ergonomica. Per un effetto più delicato entrambi vanno utilizzati sui piedi bagnati, per evitare di sfregare con troppa energia e rischiare di farti male, mentre se hai dimestichezza con la pedicure, puoi usarla anche su piedi asciutti, facendo attenzione a non usare troppa forza per non creare ferite o togliere troppa pelle.

Idrata costantemente i piedi per ammorbidire i talloni screpolati

Dopo aver tolto gli ispessimenti ed aver ammorbidito i talloni, bisogna idratare a fondo la pelle, per ammorbidirla ancora di più. Sarebbe buona norma utilizzare quotidianamente una crema piedi, anche per prevenire secchezza, screpolature e indurimento della pelle. Scegli una crema idratante ma nutriente, con sostanze emollienti come oli o burri per mantenere i piedi morbidi e lisci. 

donna applica smalto ai piedi appoggiati al letto

In caso di ispessimenti, forte secchezza e per ammorbidire i talloni screpolati, soprattutto a inizio trattamento, utilizza una crema a base di urea con una concentrazione intorno al 10/12% ma anche glicerina, cheratina o acido ialuronico. Esistono in commercio creme specifiche proprio dedicate ai talloni screpolati che hanno un’azione più efficace rispetto ad una crema classica perché hanno un’azione cheratolitica, ovvero che agisce e riduce proprio gli ispessimenti.

piedi di donna su tronco di albero nel bosco con pantaloni neri

Come per il viso, le maschere piedi sono una coccola efficace

Un altro trattamento che puoi utilizzare periodicamente per ammorbidire i talloni screpolati e in generale migliorare o prevenire la secchezza dei piedi, sono le maschere piedi. Così come per il viso, esistono trattamenti mirati da utilizzare una volta a settimana o anche con meno frequenza, che ammorbidiscono i piedi e li lasciano morbidi e levigati. Se vuoi un’azione urto, scegli le maschere peeling in tessuto che si presentano sotto forma di calzino imbevuto di prodotto in cui inserire i piedi. Si lascia agire circa 20/40 minuti, poi o si sciacquano i piedi o si massaggia il siero rimanente, a seconda delle istruzioni. Dopo qualche giorno i piedi inizieranno a spellarsi, quasi fosse la muta di un serpente. Fa un po’ impressione, ma è solo pelle morta e non si sente alcun dolore. Ricordati però di indossare scarpe chiuse perché i piedi si spelleranno proprio completamente e soprattutto non tirare e lascia che la pelle si stacchi da sola, sentirai che piedi super lisci e morbidi!

donna a gambe incrociate con blu jeans che si regge la caviglia e piedi con smalto rosso

Puoi scegliere anche maschere più blande, dall’azione idratante e nutriente, sia in tessuto che in crema, da lasciare in posa e poi sciacquare, anche  se sicuramente sono un po’ più scomode. Oppure puoi realizzare una maschera piedi fai da te da fare prima di andare a dormire, utilizzando una crema nutriente, anche per il corpo, applicandone una quantità generosa e poi indossare i calzini e metterti a letto. La mattina i piedi avranno assorbito tutta la crema e saranno morbidissimi.

Prevenire è meglio che curare: qualche piccolo consiglio

Per il benessere e la salute dei piedi e per prevenire i talloni screpolati puoi anche seguire alcuni consigli ed accortezze, che male non fanno. Ad esempio, scegli calzini in cotone, che lasciano traspirare la pelle e indossa solo scarpe comode, che non creino traumi alle unghie dei piedi, che non comprimano troppo il piede ed evitando sfregamenti. Anche il materiale è importante, scegliene uno traspirante in modo che i piedi non si bagnino troppo di sudore.

piedi nudi in mezzo ai fiori

Almeno in estate cerca di prediligere scarpe aperte, in modo che i piedi traspirino correttamente e possano prendere aria. Per prevenire spaccature, screpolature e secchezza, fai in modo che i piedi siano sempre asciutti, detergili spesso e cambia i calzini se hai sudato. Puoi anche usare dell’amido di mais o prodotti specifici con cui cospargere la pianta del piede e tra le dita, in modo da ridurre l’umidità e prevenire screpolature, anche se fai molto sport.