Cosmetici fai da te: le ricette per maschere e peeling

Le dritte per realizzare in casa prodotti sani e senza conservanti che vi aiuteranno a mantenere la pelle fresca e giovane

Una piccola clinica di bellezza casalinga. Farsi da sole i prodotti per la cura di viso, corpo e capelli non è affatto difficile. I risultati sono ottimi, i costi sono ridotti, gli ingredienti sono tutti naturali. Unico neo: i cosmetici fai da te, non contenendo conservanti, vanno consumati subito o entro un paio di giorni, proprio perché realizzati con materie prime freschissime. È necessario conservarli in frigorifero.

Nel libro “Una mela al giorno” (edizioni Rai-Eri) la dottoressa Anadela Serra Visconti (medico-chirurgo) spiega come muovere i primi passi per una cosmesi naturale e casalinga. Maschere per il viso, vapori, peeling, rimedi antistanchezza per il contorno occhi, impacchi per i capelli, oli per il corpo, centrifugati antietà, insalate cosmetiche e mini-diete depurative. E per le emergenze: come cancellare la stanchezza dal viso in trenta minuti e il week end beauty farm in casa, per rimettersi in sesto quando se ne sente il bisogno. «L’uso di prodotti naturali – spiega la dottoressa – non sostituisce la normale cosmesi, ma la completa e in più risveglia in noi quella giocosità che aiuta non solo a migliorare l’aspetto ma a ritrovare il buonumore».

Qualche dritta, in sintesi (le maschere di bellezza vanno applicate per 20 minuti circa):
Vapori alla camomilla per preparare il viso alla pulizia: mettere a bollire un litro d’acqua e tre cucchiai di camomilla; raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e mettere il viso sulla pentola con un asciugamano in testa fino a che i vapori non si esauriscono; passare un dischetto di cotone sul viso per eliminare le impurità.
Maschera per pelle grassa: un vasetto di yogurt naturale e tre fragole; schiacciare i frutti, mescolare allo yogurt e applicare sul viso.
Maschera antietà: una tazza di acqua calda, 6 cucchiaini di tè verde, una decina di dischetti di cotone idrofilo. Immergere i dischetti nel tè (che dev’essere molto forte e concentrato) una volta raffreddato e applicarli sul viso.
Peeling alla crusca: un vasetto di yogurt naturale e due cucchiai di crusca; mescolare e utilizzare come un normale scrub
Peeling per pelli delicate: 3 cucchiai di olio d’oliva e 50 gr di mandorle finemente tritate (col frullatore); mescolare e utilizzare come un normale scrub.
Centrifugato antietà: arancia, mandarino, pompelmo, limone, kiwi, spremere, mescolare e bere immediatamente (l’arancia può perdere il 50% di vitamina C dopo appena 10 minuti), previene la formazione di rughe e rinforza i capillari.
Antistanchezza per il contorno occhi: immergere due sacchetti di tè nero in poca acqua bollente (le bustine devono essere appena coperte dall’acqua) e quando saranno tiepidi, sdraiarsi, applicarli sugli occhi per 15 minuti e sciacquare il viso

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Cosmetici fai da te: le ricette per maschere e peeling