Cos’è lo shampoo secco e come usarlo

Pratico e veloce, lo shampoo secco ci salva nel caso di un impegno dell'ultimo minuto e ci permette di fare un figurone. Scopri cos'è e come si usa

Lo shampoo secco si sta prepotentemente facendo spazio nell’hair care routine femminile. Ti è mai capitato un impegno improvviso, ma senza il tempo di preparati? Questo prodotto furbo e pratico ti salva proprio in queste situazioni d’emergenza. Di solito, la composizione dello shampoo secco è a base di amido, talco o altre sostanze simili capaci di assorbire il sebo e le altre impurità che si depositano sulla cute sporcandola e appiattendola.

I vari brand ne hanno realizzati di specifici per ogni tipo di esigenza: i purificanti per le cuti grasse, i nutrienti per quelle disidratate, i volumizzanti per le chiome piatte, i colorati per minimizzare le ricrescite e i fissanti, più adatti come base per le pettinature, perché, oltre a dare vaporosità al capello, hanno un’efficacia simile a quella delle lacche. Le declinazioni che è possibile trovare in commercio sono molte, ma l’uso rimane unico e semplicissimo.

Perlopiù lo shampoo secco si trova in confezioni spray, anche se ve ne sono alcuni in polvere libera, e lo si applica dopo una vigorosa spazzolata. Vaporizzalo omogeneamente su tutta la cute; per aiutarti puoi anche dividere i capelli in ciocche. Una volta che lo hai spruzzato, massaggialo bene con le mani, prestando particolare attenzione alle zone più difficili da raggiungere, come dietro le orecchie e sulla nuca. Lascia agire per un tempo compreso tra i 3 e i 5 minuti. Infine, spazzola via i residui.

Ovviamente lo shampoo secco è un cosmetico e, in quanto tale, migliora senza dubbio la resa estetica dei nostri capelli, magari “ammosciatisi” dopo un viaggio o un’imprevista sudata, ma non può sostituirsi a un regolare shampoo con specifici agenti lavanti. Non farne un uso eccessivo, dunque, perché le sue polveri assorbenti possono seccare alla lunga il cuoio capelluto e causare antipatica forfora. Insomma, promosso sì, ma solo per le emergenze.

Cos’è lo shampoo secco e come usarlo
Cos’è lo shampoo secco e come usarlo