Contorno occhi: i consigli per mantenerlo giovane e tonico

La zona perioculare è la più delicata e la prima a rivelare la nostra età. Ma con i giusti accorgimenti puoi mantenerla perfetta

Mantenere giovane il contorno occhi è il primo comandamento per chi vuole dimostrare dieci anni di meno. La zona perioculare, infatti, è la più delicata del viso: la grana della pelle è sottile e il continuo movimento delle palpebre finisce per intaccare la tonicità, lasciando spazio ai cedimenti e ai primi segni del tempo, le famigerate zampe di gallina.

A mettere a repentaglio la tonicità del contorno occhi ci sono anche le piccole “borse”, i rigonfiamenti, e i “dark circles”, dovuti a stress e stanchezza, ma anche al fatto che con il passare del tempo la zona è meno irrorata dai vasi sanguigni, quindi meno ossigenata. Intervenire su questi problemi è importante per mantenere un aspetto giovane e fresco ed è importante iniziare fin da giovani a mettere in campo qualche trucco beauty.

Tra i trucchi per mantenere giovane il contorno occhi il più importante riguarda l’idratazione. Bevi sempre acqua a sufficienza – almeno un litro e mezzo al giorno – e non farti mai mancare frutta e verdura fresche che apportano ulteriori liquidi e vitamine, soprattutto la vitamina C che è fondamentale per la sintesi del collagene della pelle. Ma non basta: intervieni anche dall’esterno per assicurarti una pelle perfetta, secondo i modi e i tempi giusti.

Ogni sera, dopo aver pulito accuratamente la pelle, applica sul contorno occhi un siero specifico che abbia tra i suoi componenti l’acido ialuronico, utilissimo per mantenere la pelle tonica e in forma, e una crema da notte idratante e nutriente. Anche la mattina, non uscire di casa senza aver applicato una crema da giorno efficace ma leggera. Dedica qualche attenzione anche al “come”: per drenare gli eventuali ristagni di liquidi e tonificare la pelle, quando applichi la crema sul contorno occhi, picchiettala dolcemente con la punta delle dita per qualche minuto partendo dalla radice del naso e andando verso le tempie.

Ormai stiamo andando incontro all’inverno, ma non abbassare la guardia: le radiazioni solari sono tra le prime cause di invecchiamento cutaneo. Ricordati quindi di usare sempre prodotti che abbiano un filtro e gli occhiali da sole in caso di esposizione prolungata.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Contorno occhi: i consigli per mantenerlo giovane e tonico