Come usare il balsamo in modo corretto e scegliere quello giusto

Piccoli trucchetti per ottenere il massimo dal tuo balsamo e avere capelli sempre morbidi e setosi

Foto di Sophie Alice Pensavalle

Sophie Alice Pensavalle

Beauty Consultant

Content creator, skincare expert e consulente beauty, sui suoi canali social crea contenuti che, con un linguaggio semplice, diretto e comprensibile parlano di bellezza e cura della pelle. Per DiLei scrive di skincare, beauty hacks e tendenze.

Riccia, liscia o mossa il balsamo è sempre il miglior alleato dei tuoi capelli sotto la doccia. Scegliere un buon prodotto e saperlo usare correttamente ti consente di idratare, nutrire e disciplinare la tua chioma mantenendola in buona salute e rendendo più duratura la piega.

momento dello shampoo
Fonte: istockphoto
Applica sempre il balsamo sui capelli puliti e strizzati

Ormai un buon balsamo è facilmente reperibile anche al supermercato, ma ci sono piccoli dettagli ai quali poter fare attenzione per scegliere quello migliore.

Come sceglierlo: ingredienti da evitare

Per prima cosa un’occhiata al contenuto del prodotto, cerca sempre di essere consapevole di ciò che acquisti senza farti ingannare dal claim sul flacone. Non sempre le promesse vengono mantenute e spesso si tratta di strategie di marketing per massimizzare le vendite di un brand piuttosto che di un altro.

Gli ingredienti migliori sono quelli naturali, nutrienti e delicati come olio di cocco, burro di karité, proteine della seta, olio di avocado, olio di jojoba e miele. Diffida invece da chi vanta formule inusuali con oro 24K, perle, estratti di minerali, glitter o fiori esotici. Questo tipo di ingrediente non ha alcun beneficio sul capello ma è volto a rendere il prodotto attraente e dare l’impressione di essere sofisticato e particolare. Meglio rimanere su qualcosa di semplice ed efficace.

olio di cocco
Fonte: istockphoto
L’olio di cocco è uno degli ingredienti che apportano maggiore nutrimento ai capelli

C’è chi presta molta attenzione anche al contenuto di siliconi e paraffine all’interno dei prodotti. Ricorda che questo tipo di ingrediente garantisce protezione sui capelli, trattenendo l’acqua al loro interno ed evitando che si secchino. Come con tutto non bisogna esagerare, assicurati di leggere questo tipo di ingrediente al fondo della formula cosmetica e non preoccuparti, non fanno alcun male all’uomo.

Quando e quanto va utilizzato

Puoi applicare il balsamo ogni volta che lavi i capelli, considerando che apporta buoni nutrienti e le sue proprietà protettive vengono meno dopo il lavaggio. Il procedimento ideale è un applicazione dopo la detersione accurata del cuoio capelluto e il risciacquo. Una noce di prodotto è sufficiente per le lunghezze, poco di più se hai capelli molto lunghi o ricci, deve bastarti a coprire più o meno un’area che va da metà testa fino alle punte. Non occorre applicarlo sulle radici.

Come applicarlo

Questo punto è soggettivo, puoi applicare il balsamo come ti viene meglio: sotto la doccia, dopo la doccia, nel lavandino, con le mani o con un pettine. L’importante è assicurarsi di avere i capelli puliti e sciacquati. Per quanto mi riguarda la modalità ideale è l’applicazione su un capello lavato e appena strizzato, non rimuovere adeguatamente l’acqua in eccesso infatti renderà il balsamo subito troppo liquido e lo farà scivolare via in poco tempo.

come applicare il balsamo
Fonte: istockphoto
Applica sempre il balsamo su punte e lunghezze, evitando le radici.

Metti il prodotto nel palmo della mano e distribuiscilo in parti uguali su lunghezze e punte, senza sfregare. Poi pettina i capelli con un pettine a denti molto larghi, per evitare di sfibrarli mentre sono ancora bagnati. Non applicare mai il balsamo sulle radici: le caratteristiche della formula potrebbero appesantire i capelli anche una volta rimosso, riducendone il volume e facendoli sporcare più velocemente. Per non rimanere sotto la doccia troppo a lungo, metti il balsamo una volta uscita e poi sciacqua i capelli nel lavandino con acqua a temperatura ambiente. Anche l’acqua troppo calda non fa bene alle nostre chiome e un risciacquo fresco aiuterà a rinforzarle ulteriormente stimolando una crescita sana e veloce.

Quanto tenerlo in posa

Il tempo di posa di norma varia in base al prodotto e puoi trovare dei consigli sul retro del flacone. La maggior parte dei balsami agisce bene in 2-4 minuti, questo ti consentirà di non perdere troppo tempo dopo ogni lavaggio ed essere costante con il trattamento. Puoi tenerlo anche più a lungo se ne senti la necessità, non ci sono limiti ma ti sconsiglio di aspettare che evapori o che i capelli asciughino prima di averlo rimosso. Non è fatto per rimanere sulla testa a meno che non si tratti di balsamo leave-in. Il rischio è quello di ottenere dei capelli ancora più secchi, appiccicosi e difficili da pettinare.

Le alternative al balsamo

Se preferisci dedicare più tempo all’idratazione dei capelli o non hai voglia di risciacquare ci sono diverse opzioni che possono fare al caso tuo:

  1. Il balsamo leave-in: puoi trovarlo in crema o spray, si tratta di un prodotto districante e nutriente che non necessita di risciacquo. Puoi quindi applicarlo sui capelli umidi prima della piega o ripassarlo una volta asciutti per eliminare il crespo.
  2. Le maschere: la maschera ha dei tempi di posa decisamente più lunghi, infatti può essere tenuta dai 15 minuti alle due ore generalmente, mentre per gli oli anche di più. Puoi fare un’acconciatura per mantenere la tua maschera in posa più a lungo o optare per quelle pre-shampoo. Esistono infatti delle maschere per capelli che puoi applicare sulla testa asciutta, anche fino alle radici prima di lavare i capelli, lasciarle in posa almeno 20 minuti e poi via con lo shampoo, senza risciacqui fastidiosi.
  3. Gli spray idratanti: per le super pigre esistono dei prodotti spray o sieri che contengono oli e nutrienti e si possono applicare in qualsiasi momento sui capelli asciutti, per donare immediatamente morbidezza e lucentezza.
olio per capelli
Fonte: istockphoto
Spray e oli da applicare a secco sono la soluzione più veloce per chi non ha tempo di aspettare la posa.

Ora non ti resta che decidere quale trattamento sposa al meglio le tue esigenze, sii curiosa e sperimenta nuovi prodotti finchè non trovi quello che più fa al caso tuo. E ricorda: i capelli non si abituano a un prodotto, una volta individuato il più efficace puoi tenerlo fino a quando non cambiano le tue necessità.