Come usare il balsamo nel modo corretto

Il balsamo va applicato dopo lo shampoo per rendere le chiome più morbide, lucenti e pettinabili, ma anche per difenderle dalle aggressioni esterne.

Va utilizzato sempre? “Sporca” i capelli? Lo si può usare anche con i capelli grassi? Sono queste le domande più frequenti che le donne si pongono su questo prodotto. “Per avere capelli in ordine, il lavaggio, da solo, non è sufficiente” risponde Rinaldi. “Il balsamo va applicato dopo ogni shampoo per rendere le chiome più morbide, lucenti e pettinabili, ma anche per difenderle dalle aggressioni esterne, come lo smog e l’aria calda del phon, e prevenire danni e disidratazione”.

Ben lungi dallo sporcare il capello, il balsamo, per gli addetti ai lavori condizionante (dall’inglese, conditioner), serve infatti a rimediare all’eccessiva asportazione di sebo dopo lo shampoo, svolgendo una funzione restitutiva e normalizzante: deve in pratica “mimare” i compiti del sebo naturale (ridurre l’elettricità statica, aumentare la brillantezza del fusto ecc.) senza però le conseguenze negative, come il temuto effetto di appesantimento del capello.

Missione impossibile? Niente affatto. I prodotti attuali sono formulati in modo da essere efficaci evitando questo inconveniente e ci sono sul mercato balsami in grado di soddisfare le esigenze di tutte le donne. Anche di quelle con i capelli grassi.

“Per avere i capelli leggeri, non serve rinunciare al balsamo: basta trovare il prodotto più adatto al proprio tipo di testa” spiega il dermatologo. “Ci sono prodotti specifici per chi ha questo problema, che non appesantiscono e non solo ammorbidiscono e lucidano i fusti, ma addirittura aiutano a regolare la produzione di sebo”. In genere, i balsami per capelli grassi hanno una consistenza leggera e spesso sono in versione spray.

Fonte:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Come usare il balsamo nel modo corretto