Come tagliare le unghie di mani e piedi. Step per non sbagliare

Sicure di tagliare le unghie nel modo giusto? Ecco tutti gli step da seguire per realizzare una manicure impeccabile su mani e piedi

Come tagliare le unghie di mani e piedi? Questa operazione all’apparenza sembra molto semplice, ma non tutte la compiono nel modo giusto. Per avere una manicure (e pedicure) perfetta infatti è necessario seguire alcuni step fondamentali.

Per prima cosa le mani e i piedi devono essere preparati al taglio delle unghie. Per farlo potete fare un bel bagno caldo e rilassante oppure, se avete poco tempo, potete optare per una soluzione più fast. Lavatevi le mani con attenzione, usando un sapone neutro e acqua tiepida, mentre per quanto riguarda i piedi lasciateli in ammollo per circa 15 minuti.

Dopo la preparazione è il momento di tagliare le unghie. La soluzione migliore sono le forbicine, ma potete servirvi anche di un tagliaunghie. Entrambi gli strumenti dovranno essere lavati e disinfettati dopo ogni utilizzo, ma soprattutto sono strettamente personali.

Accertatevi che in famiglia ognuno abbia il suo kit per la cura delle unghie, per evitare la diffusione di germi e batteri. Un altro errore che si compie spesso quando si tagliano le unghie è quello di tagliarle troppo. Cercate sempre di lasciare una piccola lunetta bianca, in modo da avere una manicure impeccabile, ma anche di non andare a rovinare troppo le unghie.

Quelle delle mani sono più facili da accorciare, mentre quelle dei piedi risultano spesso più dure e soggette a scheggiarsi. Fate molta attenzione ed eliminate anche le zone nei bordi, ma senza esagerare perché potrebbero incarnirsi. Infine completate il trattamento con la lima. Passate lo strumento sulle unghie con delicatezza e senza insistere troppo sullo stesso punto.

Una volta terminato il trattamento ricordatevi di pulire le dita. Passate uno spazzolino vecchio su tutte le unghie, eliminando la polvere o i residui di sporco. L’ultimo step è l’idratazione di mani e piedi. Per rendere la pelle delle estremità morbida e profumata lavatela con un sapone neutro e acqua tiepida, poi spalmate una crema specifica.

Come tagliare le unghie di mani e piedi. Step per non sbagliare