Come spazzolare i capelli nel modo giusto

Spazzolare i capelli con cura è fondamentale per la loro salute e il loro benessere

Spazzolare i capelli fa bene in quanto permette alle proprietà nutritive dei prodotti di essere assorbite completamente e, allo stesso tempo, rende i capelli più voluminosi. A volte però, non è semplice gestire la propria chioma. Per prima cosa è consigliabile dedicarsi alla spazzolatura dei capelli ogni giorno per almeno un minuto la mattina e la sera prima di andare a dormire in modo tale da eliminare le impurità.

Inoltre, è consigliabile adottare una vera e propria tecnica per spazzolare la capigliatura nel modo più adatto. Posizionatevi a testa in giù e spazzolate i capelli muovendovi dalla nuca alla fronte. Ripetere il procedimento partendo dai lati e spostandovi verso il centro della testa evitando movimenti bruschi.

Applicate sempre con cura il balsamo o una maschera ristrutturante prima di procedere alla spazzolatura in quanto questi prodotti doneranno alla capigliatura tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno rendendoli soffici e vigorosi. E’ preferibile evitare di spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati poiché sono più fragili e delicati.

Anche il tipo di spazzola gioca un ruolo importante: se i capelli sono lunghi, è raccomandabile l’utilizzo di una spazzola larga e piatta con peli di cinghiale , se invece si tratta di capelli corti è preferibile una spazzola piatta e di piccole dimensioni. Inoltre, se i capelli tendono ad annodarsi facilmente, un pettine a denti larghi è la soluzione ideale.

Infine, un suggerimento fondamentale per una spazzolatura adeguata della propria chioma, è quello di evitare di spazzolare i capelli utilizzando delle spazzole in metallo poichè, oltre a correre il rischio di causare dei graffi al cuoio capelluto, rompono e danneggiano i capelli. Anche le spazzole in plastica sono particolarmente sconsigliate perché tendono a generare elettricità e a spezzare i capelli.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come spazzolare i capelli nel modo giusto