Come si utilizza l’eyeliner e a cosa serve

L'eyeliner è un elemento fondamentale per il trucco degli occhi, che rende possibile delineare al meglio le palpebre, per un tocco trendy molto ben visibile

L’eyeliner è un elemento immancabile nel trucco degli occhi: il segno pulito e preciso delinea chiaramente la linea delle ciglia, sulla palpebra superiore e volendo anche sulla palpebra inferiore. Questo prodotto di make up deriva da uno dei più antichi strumenti di seduzione.

Già nell’antico Egitto si utilizzavano dei prodotti cremosi, impastati con oli vegetali e carbone o hennè, per produrre una netta linea nera sulle palpebre, in modo da rendere lo sguardo più intenso e magnetico.

Ancora oggi si trovano in commercio questi tipi di prodotti, in genere venduti in boccette munite di un sottile pennellino, utile per stendere il prodotto in forma cremosa. L’utilizzo dell’eyeliner classico è adatto però solo a chi ha la mano molto ferma: è necessario tracciare una linea dritta e piena.

Fortunatamente la cosmesi ha migliorato il prodotto classico e oggi sono disponibili eyeliner liquidi, in genere sotto forma di piccoli pennarelli. Anche chi non sa utilizzare al meglio il pennello può ottenere un effetto occhi da cerbiatta senza difficoltà.

Gli eyeliner liquidi hanno il vantaggio anche di poter essere stesi con maggiore rapidità, perché la fluidità della sostanza garantisce una linea più precisa e netta. In questo modo anche chi non ha grande dimestichezza con i prodotti da trucco può tracciare un make up bello in un solo tocco, senza bisogno di altri prodotti.

Rispetto alla matita l’eyeliner garantisce un effetto più opaco e resistente, che non sbava e non cola. In commercio si trovano moltissimi diversi tipi di eyeliner, anche sotto forma di matita eyeliner, molto cremosa e dal tratto definito.

L’eyeliner si applica delineando l’attaccatura delle ciglia, sulla palpebra; per un trucco di maggiore effetto è possibile ampliare la linea di demarcazione, o anche allungarla fino all’angolo esterno dell’occhio, per un look da orientale o da egiziana.

L’eyeliner classico è di colore nero, o comunque molto scuro: blu o marrone. Oggi in commercio si trovano eyeliner di tantissimi colori, anche fluorescenti o con glitter. Via libera quindi agli eyeliner arancioni, viola o verdi, per dare un tocco esotico a qualsiasi trucco. Per chi vuole una massima tenuta si trovano anche eyeliner waterproof.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come si utilizza l’eyeliner e a cosa serve