Come far crescere di più le unghie

Sognate unghie belle e forti? Ecco i segreti e i consigli per farle crescere più in fretta e in poco tempo

Le mani sono un biglietto da visita importante per tutti noi, per questo è fondamentale averle sempre curate, a partire dalle unghie. Molte donne però si ritrovano a combattere con unghie fragili, che si spezzano facilmente e soprattutto che non hanno nessuna intenzione di crescere. Cosa fare? Se sognate una manicure perfetta dovete rispettare alcune regole e seguire dei consigli che vi consentiranno di avere unghie più forti, belle e lunghe, proprio come le avete sempre sognate.

Perché le unghie si spezzano e non crescono

Per risolvere il problema partiamo dalle basi: perché le unghie si spezzano e non crescono? I motivi possono essere molti e individuare le cause del disturbo può consentirci in parte di risolverlo. Nel caso delle unghie esistono infatti moltissimi errori ed attività che possono interferire sul loro benessere e danneggiarle.

  • Mangiarsi le unghie – l’abbiamo fatto tutte almeno una volta nella vita ed è la cosa più sbagliata da fare se si desiderano delle unghie sane e belle!
  • Lavare i piatti e fare le pulizie senza guanti – i prodotti per pulire la casa e i detersivi che usiamo quando laviamo i piatti contengono sostanze che, con l’andare del tempo, rovinano le unghie. Meglio indossare sempre dei guanti per proteggerle.
  • Aprire scatole o bottiglie con le unghie – un’altra cattiva abitudine che hanno molte donne è quella di usare le unghie come apriscatole, per stappare bottiglie, far saltare tappi e sollevare coperchi. Peccato che, quando vengono sottoposte a questi sforzi, rischiano di spezzarsi e si indeboliscono ancora di più.
  • Assumere poche vitamine – una dieta ricca di vitamine e sali minerali contribuisce al benessere delle unghie, in caso contrario saranno fragili e opache.
  • Fare giardinaggio senza guanti – non solo detersivi e prodotti per le pulizie, anche quando si fa giardinaggio è importante indossare i guanti per proteggere le unghie.
  • Non farle respirare – lo smalto è l’alleato ideale per chi vuole delle unghie belle e sane, ma attenzione a non esagerare. Ogni tanto andrebbe tolto per lasciarle respirare naturalmente
  • Infezioni causate dai funghi – scarso igiene e micosi possono interferire nel benessere delle unghie, rendendole fragili e addirittura deformandole.

I metodi per far crescere di più le unghie

Molte donne sono convinte che l’unico metodo per far crescere le unghie sia quello di non mangiarle e attendere che il tempo passi. In realtà non è sempre così e spesso c’è bisogno di uno sforzo in più per raggiungere un risultato soddisfacente. Esistono infatti alcuni accorgimenti che consentono alle unghie di essere più forti e belle.

La prima cosa da fare è curare l’alimentazione. La dieta è un aspetto fondamentale quando si parla di unghie. D’altronde, come recita il detto, “siamo quello che mangiamo”. Ciò significa che i piatti che mangiamo a tavola possono aiutarci ad avere una pelle, capelli, ma soprattutto unghie più sane. Il consiglio più importante è di bere tanta acqua, per idratare al meglio il corpo. Allo stesso modo è importante ridurre il consumo di zuccheri e aumentare quello di vitamine. Puntate soprattutto sulle vitamine A, B, C, D, E. Consumate carne bianca, fibre, frutta e verdura.

Non tralasciate nemmeno la manicure, da fare almeno una volta a settimana. Unghie pulite e curate crescono molto più velocemente. Affidatevi ad un professionista che si occuperà di limarle e di rimuovere le pellicine, riportandole alla vita e velocizzando il processo di ricrescita. In pochissimi mesi noterete un netto miglioramento e non vorrete più tornare indietro!

Esistono moltissimi rimedi naturali e trattamenti per migliorare la salute delle unghie e farle crescere velocemente. Uno dei più efficaci è l’olio d’oliva. Distribuito sulle mani e fatto assorbire con un massaggio, regala risultati stupefacenti. Lo stesso vale per l’olio di ricino, un ottimo alleato per la salute delle ciglia, ma anche delle unghie. Da passare sulle dita attentamente e lasciare riposare per 15 minuti come se fosse una maschera di bellezza.

Ottimi anche gli impacchi a base di olio d’oliva, bicarbonato e succo di limone: un mix perfetto per sbiancare le unghie e rafforzarle. Infine non dimenticate di tenere sempre nell’armadietto del bagno un po’ di aloe vera. Questa pianta miracolosa è un vero toccasana per tutto il corpo e il suo gel può essere utilizzato anche per le mani. Spalmatelo sulla zona interessata, fate agire per 10 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.

Come far crescere di più le unghie