Come avere unghie più forti: consigli e suggerimenti

Anche le unghie hanno bisogno di cure per essere perfette. Con gli strumenti necessari, le rafforzi e le proteggi

C’erano una volta gli smalti da applicare cinque minuti prima di uscire, oggi spopola la nail art: le unghie sono diventate uno spazio sul quale si esprime la fantasia, ma per essere la tavolozza di un artista devono essere perfette. Per avere unghie più forti è importante averne cura: ogni tanto ti scopri a rosicchiarle e ti capita di dimenticare i guanti quando lavi piatti? Niente paura, correre ai ripari è possibile e con semplici accorgimenti potrai rafforzare le unghie e renderle bellissime, pronte da esibire.

No allo smalto “no stop”
Se le unghie sono fragili, elimina lo smalto usando un prodotto delicato, possibilmente privo di acetone, e ogni giorno regalati questo trattamento beauty: riempi d’acqua una ciotola e versaci un cucchiaio di sale da cucina e il succo di mezzo limone, poi immergi le unghie per circa 15 minuti. Questi due ingredienti naturali purificano e schiariscono le unghie. Successivamente, massaggiale con un olio nutriente, puoi scegliere tra quello di cacao, di karité o di argan, ma anche l’olio extravergine d’oliva è perfetto per rinvigorire la lamina.

Effetto notte
Una coccola in più è importante per avere unghie più forti: prima di andare a dormire non dimenticare di applicare una crema nutriente specifica o una generosa razione di burro idratante di cacao o di karité, così avrà tutta la notte per agire.

Limare per credere
Lascia la forbicina nel beauty, per regolare le unghie la limetta è molto meglio. Sceglila specifica per unghie fragili e procedi sempre nella stessa direzione, non avanti e indietro: in poche settimane le tue mani cambieranno aspetto.

La dieta giusta
La bellezza delle unghie dipende anche dall’alimentazione. Per avere unghie forti, porta in tavola molta frutta e verdura, ricche di vitamina A e vitamina C – ad esempio arance, fragole, albicocche, carote, verdure a foglia verde – ma non dimenticare cereali integrali, uova e latte, ricchi di vitamina H e le fonti di acido folico come legumi e germe di grano.

Parti dalle basi
Ora hai unghie da urlo? Continua a curarle applicando prima dello smalto una base rinforzante che le protegge dalle sostanze chimiche e le rende più resistenti.

Come avere unghie più forti: consigli e suggerimenti
Come avere unghie più forti: consigli e suggerimenti