Integratori di collagene: i migliori per una bellezza a 360 gradi

Pensare alla propria bellezza vuol dire occuparsi in toto del proprio benessere, grazie anche agli integratori a base di collagene: ecco i migliori

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

È arrivato il momento di portare la nostra bellezza a un livello superiore e scoprire i benefici della nutraceutica e dermocosmesi. Merito degli integratori, che oggi sono diventati parte integrante della routine di bellezza e salute, per sentirsi meglio dentro e fuori. Tra questi è impossibile non menzionare gli integratori di collagene, piccoli boost da assumere quotidianamente per aumentare la presenza di questa proteina nel nostro corpo, migliorando insieme anche l’aspetto della pelle.

Cos’è il collagene?

Presente già in sieri e creme viso, il collagene è una proteina responsabile della struttura della pelle: questa sostanza aiuta a mantenere la compattezza e la tonicità cutanea, aumentando l’elasticità della pelle e contrastando la formazione di rughe. Il nostro organismo produce collagene in autonomia, ma con il tempo la sua sintesi diventa sempre più difficile. È per questo che dovremmo integrarlo già a partire dal momento in cui sul nostro viso iniziano a comparire i primi segni dell’età.

Perché assumere il collagene?

Con il passare degli anni il collagene tende a diminuire e, anche per questo motivo, la pelle perde di tono e iniziano a vedersi le prime rughe, i segni intorno agli occhi, nonché perdita di elasticità e luminosità. I benefici dell’assunzione di questa sostanza, d’altra parte, non si limitano solamente a livello cutaneo ma riguardano anche i capelli che grazie al collagene potranno ritrovare forza, struttura e corposità.

Oltre all’età, un altro fattore importante per la nostra pelle è l’inquinamento: nelle zone in cui lo smog è particolarmente presente, è possibile notare una diminuzione nella sintesi del collagene. Ecco perché, per chi abita in città, fare scorta di integratori di questa proteina può rivelarsi un vero toccasana per la bellezza e la salute cutanea.

I migliori integratori di collagene

Per stimolare la produzione di collagene sì può agire su due fronti diversi. L’alimentazione è senza dubbio un fattore importante: nella nostra dieta non dovrebbero mancare verdure a foglia verde e frutta come gli agrumi, i kiwi, l’ananas e il melone, ricchi di vitamina C. Spesso, però, tutto questo non basta. Gli integratori vengono in nostro aiuto, per ritrovare luminosità e compattezza per la nostra pelle. Ecco alcuni dei prodotti migliori da provare subito.

Swisse Collagene Diamond

L’integratore liquido Swisse fornisce alla pelle matura i nutrienti necessari per recuperare tono e combattere la forza di gravità. È perfetto per donare la giusta elasticità e luminosità alla pelle, contrastando la presenza delle rughe e rendendola di conseguenza molto più morbida, liscia e ringiovanita. Merito degli ingredienti quali:
– estratto di semi d’uva con un’azione antiossidante.
– vitamina E e rame, per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
vitamina C, per la normale formazione del collagene.

Offerta
Swisse Collagene Diamond
Integratore liquido arricchito con collagene e vitamine, un vero alleato di bellezza

Equilibra Collagene Beauty

A base di collagene bovino idrolizzato, è un must have per il mantenimento di una pelle normale e soda. L’integratore è arricchito con niacina e biotina, insieme ai sali minerali come lo zinco, che contribuisce al mantenimento di una pelle normale, e il rame, che ha una potente azione antiossidante. Gli stick monodose permettono un rapido assorbimento da parte dell’organismo, risultano facilmente digeribili e ben tollerati e non contengono glutine.

Offerta
Equilibra Collagene Beauty
Stick monodose con collagene idrolizzato, per una pelle sempre in forma

Gold Collagen Pure

Un integratore liquido utile per favorire un aspetto della pelle più giovane, migliorarne l’idratazione e contrastare i segni del tempo. Inoltre agisce anche su capelli e unghie, rendendoli più forti e resistenti, ma anche più sani. La sua formulazione è ricca non solo di collagene idrolizzato, ma anche di acido ialuronico, olio di borragine (per integrare acidi essenziali come gli omega-6) e vitamine importanti per la salute dell’organismo.

Gold Collagen Pure
La salute della pelle in un flaconcino: assolutamente da provare

Farmaderbe Collagen Drink al limone

Aromatizzato al limone, questo drink è un vero alleato di bellezza: ne bastano due misurini al giorno, da sciogliere in un abbondante bicchiere d’acqua e da assumere a stomaco vuoto, per un risultato al top. L’integratore ha una concentrazione ottimale di collagene e di acido ialuronico, per il benessere della pelle e delle articolazioni. È ottimo anche per chi fa molta attività sportiva, per migliorare le performance.

Collagen Drink al limone
Un piacevole concentrato di benessere da bere ogni mattina

Swisse Bellezza della Pelle

Disponibile in comode compresse, l’integratore Swisse contiene peptidi di collagene, acido ialuronico e vitamine: la loro azione combinata permette di supportare l’elasticità della pelle e aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e di rughe. Il rame, inoltre, protegge le cellule dallo stress ossidativo e dalla normale pigmentazione delle pelli più mature. Il modo migliore per ottenere massimi risultati è assumerne da una a tre compresse al giorno, da 4 a 12 settimane.

Offerta
Swisse Bellezza della Pelle
Integratore in compresse per un corretto apporto di collagene e vitamine preziose

Glory Feel, acido ialuronico e collagene

Bastano due capsule al giorno per notare subito i primi effetti: la pelle appare più liscia ed elastica, e i segni del tempo retrocedono dal viso. L’integratore è arricchito con collagene e acido ialuronico, entrambi fondamentali per la bellezza cutanea, ma anche per la salute di articolazioni e cartilagini. Inoltre la formulazione contiene biotina, zinco e selenio per migliorare l’aspetto di unghie e capelli, oltre alla vitamina C (che stimola la produzione di collagene).

Offerta
Glory Feel, acido ialuronico e collagene
L'integratore per pelle, capelli e unghie in perfetta salute

Edible Health Collagene

L’integratore in polvere è davvero comodissimo: si scioglie facilmente in qualsiasi bevanda, e non essendo aromatizzato non cambia il sapore di ciò che stiamo per bere. Può tranquillamente essere assunto con un bicchiere d’acqua, in un frullato e persino con una tazza di caffè. La sua formulazione contiene peptidi di collagene idrolizzati, che vengono assorbiti più rapidamente dall’organismo. È davvero l’ideale per fare il pieno di una sostanza preziosissima.

Offerta
Edible Health Collagene
Peptidi di collagene idrolizzati in polvere, per fare il pieno di benessere

Nutralie Collagene Complex

Per una pelle giovane ed elastica, senza segni del tempo, l’integratore in capsule di collagene e acido ialuronico è davvero il top. I suoi due ingredienti principali sono ciò di cui abbiamo bisogno per prenderci cura della salute e della bellezza della nostra pelle. Inoltre il prodotto è arricchito con vitamina C, zinco e coenzima Q10, per favorire il massimo assorbimento della formula e garantire notevoli benefici all’organismo.

Nutralie Collagene Complex
Capsule di bellezza, con collagene e acido ialuronico

Weightworld Collagene Marino

I flaconcini di collagene liquido sono comodi da avere sempre con noi, per prenderci cura della nostra bellezza anche dall’interno. La confezione contiene 15 bustine monodose al gusto di arancia e limone: per risultati migliori, è consigliata l’assunzione di uno stick mattina e sera. La formulazione di questo integratore è arricchita con collagene marino ad alta biodisponibilità, vitamina C, vitamina B6 e coenzima Q10.

Weightworld Collagene Marino
Collagene liquido ad alta biodisponibilità: il top per la tua pelle

Biocollagenix

L’integratore in compresse di collagene aiuta a rendere la pelle più elastica e luminosa, dall’aspetto immediatamente più giovane. Biocollagenix contiene importanti quantità della proteina alleata della nostra bellezza: per raggiungere il miglior risultato, si consiglia l’assunzione di 2-4 compresse al giorno, preferibilmente dopo i pasti, con un abbondante bicchiere d’acqua. Bastano pochi giorni per notare come i segni del tempo diminuiscano e la pelle sembri più compatta.

Offerta
Biocollagenix
L'integratore ideale per un aspetto della pelle più giovane in pochi giorni