Caschetto: come scegliere la lunghezza a seconda del tuo viso

Dal lob al bob ci sono infinite misure: scopri come scegliere la misura perfetta per i tuoi lineamenti

A prescindere dal gusto personale, ti sei mai chiesta quale sarebbe la lunghezza giusta di un caschetto per te? Perché se è vero che ciascuna è perfetta quando si sente bene con se stessa e magari porta un taglio o un colore che nessun hairstylist avrebbe mai consigliato in tutta la sua carriera, tuttavia esistono le regole auree che ciascuno dovrebbe sapere prima di decidere.

Un tempo la regola si misurava in centimetri: se la distanza dallo zigomo al mento misurata rigorosamente con il righello era superiore ai 5,7 cm allora il caschetto lungo era la scelta migliore. Ma i tipi di caschetto sono davvero tanti. Ora la scelta si basa sui lineamenti e la forma del viso, senza tralasciare alcune considerazioni a margine: se hai un naso importante a punta, meglio un ciuffo, se l’hai grande ma non ha punta meglio un taglio mosso, se hai gli zigomi sporgenti, meglio un caschetto lungo per ammorbidire i lineamenti. Ma ecco cosa scegliere tra il lob e il bob se hai il…

Viso tondo

Il viso tono ha bisogno di essere allungato con un make up ad hoc e anche con un taglio che lo verticalizzi: il bob corto non va in questa direzione, perciò meglio un lob o un mob e assolutamente senza frangia a meno che sia cortissima. Una riga laterale sarebbe davvero perfetta ma anche quella centrale che spezza la rotondità potrebbe essere una buona soluzione.

Viso rettangolare

Se hai una mascella importante meglio optare per un mob che arrivi fino alla fine del collo, meglio se mosso e un po’ scalato per rendere meno nette le linee geometriche del viso. Le frange o i ciuffi laterali aiutano ad ammorbidire i lineamenti, perciò bandisci i carré pari o netti.

Viso ovale

Il viso ovale è quello che ciascuna di noi vorrebbe. Adatto a ogni taglio e a ogni stile, basta solo avere buon gusto. Se hai il viso ovale, chiudi gli occhi e lascia fare al tuo hairstylist… tanto sarai sempre cool!

Viso triangolare

Il viso triangolare rischia di diventare solo fronte o solo mento perciò il bob è perfetto, ma senza frangia e con ciuffi che scendono lunghi davanti verso la fine del collo: accompagnano il mento e allungano la fronte.

Viso quadrato

Il viso quadrato va allungato come quello tondo, altrimenti rischia di essere troppo duro. A meno che tu non voglia dare questa impressione, scegli un caschetto lungo e mosso per ironizzare sugli spigoli e magari gioca anche con un colore un po’ leggero.

Il tutto deve essere armonizzato anche con le questioni frangia, gringe e frangia corta, che aiutano a comporre il taglio giusto. Un consiglio? Fatti una foto con una Polaroid e applicaci dei cartoncini per vedere cosa è meglio per te. Poi corri dal tuo hairstylist di fiducia.

Caschetto: come scegliere la lunghezza a seconda del tuo viso
Caschetto: come scegliere la lunghezza a seconda del tuo viso