Capelli secchi e spenti? Curali con il miele

Il miele non è dolce solo sul palato: anche i capelli beneficiano della sua azione lenitiva, nutriente e antibatterica

Se vuoi prenderti cura di te in modo naturale, tra i tanti prodotti per capelli da tenere in doccia, meglio non dimenticarsi del miele. Il miele è un elemento prezioso perché agisce direttamente sul cuoio capelluto e sui capelli per nutrirli e purificarli.

Il miele, è vero, è una sostanza appiccicosa ed è difficile immaginare che svolga un’azione purificante, eppure è perfetto per eliminare le cellule morte della pelle che tendono a ostruire i follicoli piliferi e impediscono la crescita del capello aumentando la possibilità di avere infiammazioni cutanee.

Non solo. Il miele è anche un antibatterico naturale e mantiene in equilibrio la flora naturale della pelle evitando che si formi la forfora e attenuando la sensazione di prurito spesso associata alla forfora e alla sua formazione. Inoltre ha caratteristiche emollienti e idratanti: il miele ammorbidisce i capelli e idrata in profondità: i capelli risultano morbidi e setosi anche senza il balsamo: Spesso i balsami in commercio contengono siliconi che ricoprono le ciocche dando la sensazione di morbidezza senza agire realmente sul capello.

Il miele invece nutre in modo naturale con le vitamine e i minerali di cui è composto. In genere è il colore che determina la composizione del miele ed è dato dai fiori con cui le api l’hanno prodotto: per esempio il miele di grano saraceno con il suo colore ambrato scuro ha un contenuto antiossidante più alto di quello di acacia ed è ricco di nutrienti importanti. È paragonabile al miele di Manuka e costa molto meno!

Come si usa? Puoi usarlo insieme ad altri elementi per realizzare impacchi naturali, ma se lo usi da solo non c’è niente di più semplice. Si bagnano i capelli e si applica il miele direttamente sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza. Si massaggia la cute delicatamente e si lascia in posa per almeno 30 minuti. Poi si risciacquano i capelli solo con acqua: il miele si dissolve completamente e non hai bisogno di altri prodotti. I capelli rimangono morbidi e puliti. Puoi ripetere il trattamento una volta alla settimana senza nessun problema.

Capelli secchi e spenti? Curali con il miele