Capelli: i consigli anticaduta

Prendersi cura di sé è la prima regola per vivere bene, a partire dalla cura dei capelli stressati dal cambio di stagione

Con il cambio di stagione, la caduta dei capelli è dietro l’angolo e può causare non pochi problemi d’autostima. Da una parte l’esposizione al sole e la salsedine durante le vacanze non hanno aiutato, dall’altra la ripresa della routine, il rientro a scuola e al lavoro, con il suo carico di stress rende il tutto più complicato. Per cercare di porre un argine al problema, ecco tre rimedi.

Nell’evitare la caduta dei capelli, l’alimentazione svolge un ruolo molto importante. I cibi più consigliati sono quelli ricchi di vitamine e omega3 come: uova, legumi, cereali, carote, banane, avocado e frutta secca. Tutti questi cibi sono in grado di aumentare i livelli di cheratina, una proteina molto importante presente nel fusto del capello che aiuta a renderlo più forte e robusto, limitando il rischio di caduta. Degli ottimi alleati contro la caduta sono gli integratori a base di aminoacidi come: cisteina, cistina e guanina; ma anche le vitamine A, B,C ed E.

Per limitare la caduta, è meglio evitare la messa in piega con phon e l’uso eccessivo di piastre, ma anche ponytail e bun troppo stretti. Queste acconciature (come le treccine stile africano), nonostante siano molto di tendenza durante l’estate, sono spesso causa dell’indebolimento dei capelli e della conseguente perdita. Per acconciare i capelli senza l’uso di piastre e phon si possono raccogliere in una treccia morbida oppure fare un hair bun: sì otterrà così un look molto naturale. È importante fare attenzione al tipo di elastico utilizzato: sconsigliati quelli con il gancetto in metallo oppure quelli troppo stretti.

Massaggiare la cute durante il lavaggio dei capelli può sembrare un gesto inutile, ma non è affatto così. Con il tocco dei polpastrelli, infatti, si stimola la circolazione sanguigna e di conseguenza, la crescita dei capelli. Combattere la caduta dei capelli non è affatto facile, soprattutto quando entra in gioco il fattore stress, ma con piccoli accorgimenti è possibile ottenere capelli sani e forti.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Capelli: i consigli anticaduta