Capelli: come rinforzarli in autunno per prevenire la caduta

Il cambio di stagione può avere effetti deleteri sui nostri capelli: ecco i consigli utili per rinforzarli

Appena cadono le foglie in autunno, possiamo notare che anche i nostri capelli sembrano subire la stessa fine. Ogni cambio di stagione è stressante per il nostro corpo e i primi segni compaiono sui capelli e sulla pelle. Per evitare che la chioma esca debilitata dall’arrivo della nuova stagione, è bene prevenire e correre ai ripari.

Per prima cosa anche se sei dotata di capelli sani e forti, in questo periodo cerca di scegliere prodotti specifici per capelli delicati e fragili: la tua beauty routine potrà cambiare per dare spazio alle nuove esigenze di cura dei tuoi capelli. Perciò sono banditi tutti gli shampoo che fanno molta schiuma, che irritano e indeboliscono il capello, e sono da preferire prodotti che idratano e proteggono.

I capelli indeboliti hanno bisogno di più nutrimento e questo può provenire dall’esterno, grazie a impacchi e maschere. I più efficaci e conosciuti sono i classici impacchi casalinghi ai semi di lino e le maschere di semi di fieno greco che li rinforzano e li rendono lucenti. Utile anche applicare l’olio di cocco prima dello shampoo e massaggiare il cuoio capelluto: nutre e rinvigorisce con delicatezza capelli e cute.

L’alimentazione è importante sempre, ma in questi periodi, se non basta, bisogna affidarsi agli integratori. Se dopo aver consumato frutta secca e semi oleaginosi (semi di zucca, girasole e sesamo), legumi ricchi di ferro, vitamine del Gruppo B e proteine, pomodori, carote e verdure foglia verde scuro, ricche di vitamina E, la situazione non cambia, un consiglio è andare in farmacia o in erboristeria a chiedere una consulenza. Prima degli integratori però devi farti un esame di coscienza: bevi e mangi abbastanza e in modo sano? Anche l’acqua è importante per idratare i capelli e far sì che non si secchino.

Trattare i capelli come se fossero delicati, vuol dire anche stare attente a come si usa il phon durante l’asciugatura, a quali prodotti protettivi applicare prima per evitare che si stressino troppo e anche a quali dopo: per esempio è buona abitudine usare oli o spray protettivi contro il calore e fare la piega con spazzole con setole ben distanziate.

Capelli: come rinforzarli in autunno per prevenire la caduta
Capelli: come rinforzarli in autunno per prevenire la caduta