I tagli capelli di tendenza perfetti per le over 70

Non ci sono più regole, oggi a 70 anni avere un look di tendenza è facile con il giusto taglio di capelli

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Oggi le donne hanno una grandissima libertà di stile e questo permette anche a 70 anni e oltre di poter scegliere tagli capelli che davvero donano, personalizzati e di tendenza, che ringiovaniscono il look e danno freschezza. Insomma, non ci sono più regole valide per tutti, con volumi e pieghe con bigodini, né lunghezze considerate convenienti a una certa età. Come non c’è più l’obbligo di tingersi i capelli e anzi, bianchi o grigi sono estremamente cool, anche i tagli sono più variegati, offrendo tante possibilità per ottenere un risultato che sia unico e anche glamour. Vediamo insieme alcune ispirazioni per le over 70 per tagli capelli di tendenza ma pratici.

Tagli capelli over 70: idee per tutte le lunghezze

Il mondo dei capelli ha visto una profonda evoluzione, che va di pari passo con le conquiste delle donne in termini di libertà di gestire il proprio corpo e quindi il look. Ecco perché sono venuti a cadere certe consuetudini, che volevano, per esempio, tagli corti standard così come colori e messa in piega. Forme arrotondate e gonfie, colori dorati tra il castano e il biondo artificiali sono tutti lontani ricordi, anche se nulla vieta di scegliere uno stile più classico, ma di certo non è più l’unico: essere cool non ha più un’età.

Il caschetto rilassato

Isabelle Huppert
Fonte: Getty Images
Isabelle Huppert

Il caschetto è sempre un taglio amatissimo per il suo essere chic e semplice, ma per renderlo più fresco il consiglio è quello di sceglierlo poco più lungo del mento e leggermente scalato, morbido, da portare sia con la riga in mezzo che spostata lateralmente, che dà ancora più movimento. È perfetto da adattare a tutti i tipi di capelli e secondo i trend del momento lo styling è leggermente spettinato, magari ondulato, sia in maniera precisa che naturale. Il bob è indicato per chi ha capelli fini o in generale vuole dare una sensazione di maggiore pienezza e si sposa perfettamente sia con colori assoluti che con delicati melanage.

Taglio medio pari

Diane Keaton
Fonte: Getty Images
Diane Keaton

Se quello che amate dei vostri capelli è la compattezza e magari siete così fortunate da averli ancora corposi e non particolarmente secchi, un taglio che fa sicuramente al caso vostro è quello dalla lunghezza media, magari pari. Rispetto a un caschetto dalla medesima forma è più dolce, per questo sa esaltare una chioma total white. Questi taglio consente anche di creare dei raccolti, un dettaglio che molte donne ricercano, e di aggiungere cin facilità una frangia o dei ciuffi lunghi, più facili da gestire ma altrettanto di tendenza.

Taglio scalato per mossi e ricci naturali

Jane Fonda
Fonte: Getty Images
Jane Fonda

Le mosse e le ricce devono sapere che lasciare i capelli al naturale, senza volerli a ogni costo stirare o spazzolare, ringiovanirà immediatamente il look, soprattutto se curati e idratati, ovvero tenendo sotto controllo il crespo. Dunque, questo è il momento di provare un taglio che li esalti, come per esempio questo di Jane Fonda, strutturato e leggermente arrotondato per mantenere volume alle radici e non disperderlo sulle punte, mantenendo l’hairstyle come desideriamo. La frangetta leggera è poi il dettaglio che dà definizione, riequilibra il viso in base alla forma e sottolinea lo sguardo e gli zigomi.

Pixie cut

Jamie Lee Curtis
Fonte: Getty Images
Jamie Lee Curtis

Il pixie cut è sempre una buona idea, a tutte le età: dopo i 70 è una scelta di grande personalità. Lascia completamente scoperto il viso per liberare tutto il vostro stile unico. Lasciato leggermente più lungo nella parte superiore crea una microfrangia che attualizza il taglio. Sperimentare con i colori? Perché no, è uno dei vantaggi dei tagli cortissimi quello di poter provare e cambiare senza sforzo, un po’ come la cura richiesta dai capelli, davvero minimalista.

Look asimmetrico

Ines de la Fressange
Fonte: Getty Images
Ines de la Fressange

Attenzione perché questo non è il solito taglio da signora. Infatti, pur richiamando un classico elegantissimo, è più sbarazzino grazie a scalatura e asimmetria, e soprattutto grazie al ciuffo lasciato naturale e libero. Può essere interpretato in maniera più classica, come nel caso di Ines de la Fressange, oppure diventare un bixie, ovvero una vita di metto tra un bob e un pixie: il risultato è un caschetto ibrido freschissimo, da portare con o senza frangia. Essendo movimentato e volutamente spettinato, si può tranquillamente abbinare a una colorazione totaele, magari con accenti più chiari tono su tono effetto “baciati dal sole”.

Medio con frangia a tendina

Goldie Hawn
Fonte: Getty Images
Goldie Hawn

Se amate i capelli medi o lunghi, a 70 anni portateli come desiderate, senza farvi limitare dal gusto altrui. Il taglio ideale è quello dalla forma leggermente scalata per recuperare un po’ di quel volume che si è perso nel tempo, e smuovendo la chioma per un istantaneo effetto antiage. Aggiungendo una frangia a tendina, molto femminile e facile da adattare al viso e soprattutto gestire, il look sarà ancora più femminile e chic.